Parque National Mirador del Norte (Santo Domingo, Repubblica Dominicana): vasto parco pubblico urbano, biodiversità, attività ricreative, sportive
Il Parque National Mirador del Norte è il parco pubblico urbano più esteso nella città di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana. Ma anche in tutta la Repubblica Dominicana nell’Isola di Hispaniola delle Grandi Antille. Infatti il parco ha una superficie di oltre 9,4 km². La sua fondazione risale al 1993. Però fu inaugurato nel 1996. Venne ampliato nel 2013 a nord del fiume Isabela. E’ davvero suggestivo. Offre attività ricreative, sportive e di educazione all’ecologia.
A dire il vero, il Parque National Mirador del Norte è l’area protetta con il patrimonio ecologico di maggiore biodiversità di flora, fauna e risorse idriche nel paesaggio naturale di Santo Domingo. Dista 6 km verso nord dal centro città. Il parco è situato esattamente nell’area di Santo Domingo Norte. Questo Comune fu costituito nel 2001 in seguito alla divisione della Provincia di Santo Domingo della Repubblica Dominicana.
Entrate
L’ingresso a pagamento nel Parque National Mirador del Norte avviene attraverso 6 entrate. Ognuna di esse è caratterizzata da attrazioni diversificate per il tempo libero dei visitatori. E dotata di caffetteria. L’entrata n. 1 conduce a zone gioco all’aria aperta (campi da basket e per baseball). La seconda entrata consente di raggiungere terrazze per ammirare il paesaggio e sentieri per passeggiate. Invece la terza entrata vanta le più suggestive vedute panoramiche dall’alto. Però la zona più frequentata è quella a cui si accede dall’entrata n. 4: il lago navigabile Yaguaza con i dintorni da visitare e con servizio di ristorante.
Ambienti naturali
Una notevole varietà di ambienti naturali viene protetta nel Parque National Mirador del Norte. Le colline sono coperte di boschi fitti di vegetazione (anche primaria) e praterie. Nelle zone umide crescono folte mangrovie. Invece frondose foreste fluviali a galleria lungo le rive di torrenti, fiumi, lagune, laghi. Tra questi, l’immenso lago artificiale Yaguaza. Delimita l’intero parco. E’ ideale per praticare sport acquatici come pedalò e barca a vela.
Attività
Diversi percorsi naturalistici per passeggiate immersi nella natura attraversano il Parque National Mirador del Norte. Ma vi sono anche viali illuminati con alcuni chioschi, oltre a campi sportivi. Il parco è abbellito da monumenti, gazebo e fontane. E’ un polmone verde habitat di uccelli entusiasmanti per praticare birdwatching. Però vi sono anche altre categorie di fauna selvatica (rettili, anfibi, pesci).
Servizi
In particolare il Parco Nazionale Mirador del Nord è frequentato abitualmente da giovani e da famiglie per rilassarsi all’aria aperta. Possono usufruire dei servizi disponibili per il pubblico sparsi nel parco. Alcune zone sono dedicate al gioco dei bambini e al pic nic. C’è un ristorante sul lago Yaguaza. Poi passerelle per ammirare vedute panoramiche. E anche il noleggio di cavalli, biciclette e altre attrezzature sportive. Per l’incantevole paesaggio naturale, il parco diventa spesso sede di eventi organizzati. In particolare battesimi, compleanni, matrimoni, gite scolastiche, conferenze pubbliche.