Caraibi, Repubblica Dominicana

Bonao (Repubblica Dominicana): città con diverse attrattive

Bonao (Repubblica Dominicana), Monseñor Nouel, Cibao: città rurale, musei, artigianato locale, golf, ecoturismo

Bonao è una città nella Repubblica Dominicana centrale (isola di Hispaniola). E’ il capoluogo della Provincia di Monseñor Nouel. Si trova nel centro della regione settentrionale di Cibao. Il suo soprannome Villa de las Hortensias deriva dal fiore di ortensia come simbolo. La fondazione dell’insediamento di Bonao risale all’epoca della scoperta di Cristoforo Colombo. Dista 81 km verso nord-ovest da città di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, e 77 km verso sud-est dalla città di Santiago. L’economia delle città è basata soprattutto sulla produzione agricola del riso, ma anche del caffè e del cacao.

Attrazioni

Nella Repubblica Dominicana, la città rurale di Bonao è molto interessante da visitare per le diverse attrattive. Innanzitutto i musei come Casa Museo Tiburcio e il Museo Cándido Bidó con rivendita di manufatti artistici. Fiorente è l’artigianato locale. Sono presenti campi da golf. Ogni anno a febbraio si festeggia il Carnevale pubblico. Nei dintorni di Bonao (Repubblica Dominicana) vi sono paesaggi che attraggono per ecoturismo. Tra questi il Complesso Ecoturistico Rio Blanco e il Monumento Naturale delle Cascate di Jima.

Bonao (Repubblica Dominicana): visita

Il Centro espositivo e Galleria Santos de Palo espone sculture che raffigurano Santi cattolici. Sono scolpite nei laboratori visitabili in loco. L’intaglio del legno è eseguito nello stile artistico tradizionale spagnolo del XVI secolo. Queste sculture caratterizzano le sfilate in strada. Infatti, al suono dei tamburi, segnano il passare di personaggi caratteristici del Carnevale di Bonao festeggiato ogni anno.

Casa Museo Tiburcio è un bene Patrimonio mondiale della città di Bonao. Si tratta della spettacolare residenza della famiglia di Cristian Tiburcio (nato nel 1968). Questo valente pittore, ceramista e scultore ha completamente adibito la sua dimora a museo. La ha davvero personalizzata in ogni sua parte con varie espressioni artistiche come costruzioni architettoniche e arredamenti.

In Plaza de la Cultura, il Museo Cándido Bidó fu fondato da Cándido Bidó (1936-2011). Fu un pittore tra i migliori contemporanei nella Repubblica Dominicana. Il museo espone la collezione permanente delle opere dei più importanti pittori domenicani. Ma è anche un centro culturale e una scuola d’arte.

A 19 km verso sud-ovest da Bonao, c’è il Complesso Ecoturistico Rio Blanco. Comprende un’area rurale e un ostello. E’ una destinazione di interesse naturalistico e culturale oltre che per divertimento avventuroso. Una lussureggiante foresta tropicale con alberi di palma e pinete si trova a lato del Rio Blanco. Si possono osservare colorati uccelli esotici e fauna selvatica mentre si passeggia lungo i sentieri destinati ad escursionismo.

A Bonao, il Monumento Naturale delle Cascate di Jima è stato così designato nella Repubblica Dominicana per i tre stupendi salti d’acqua. Rientrano nelle 9 cascate nella Riserva Scientifica Las Neblinas. Sono immersi nella folta foresta tropicale. Il luogo è indubbiamente ideale per birdwatching.

Leggi altri articoli sui Caraibi

Cenni storici

All’incirca nel 1000 a.C., un popolo di raccoglitori si insediò nell’area centrale dell’isola di Hispaniola. Corrispondeva proprio a quella dell’odierna Bonao nella Repubblica Dominicana. Nel 1495, quando gli spagnoli stavano invadendo e fortificando l’isola per colonizzarla risalendola dalla parte meridionale, costruirono una fortezza anche a Bonao. Poi il riconoscimento ufficiale della città avvenne nel 1508. Inizialmente l’attività prevalente fu la raccolta di oro. In seguito furono avviate alcune fabbriche per la lavorazione dello zucchero di canna. Però finirono in disuso nel 1528.

Related Posts

Lascia un commento