Caraibi, Repubblica Dominicana

Mano Juan (Repubblica Dominicana): villaggio sull’isola di Saona

Mano Juan (Repubblica Dominicana)

Mano Juan (Repubblica Dominicana): paese di pescatori nella provincia di Altagracia

Mano Juan (Repubblica Dominicana)

Mano Juan è l’unico villaggio sull’isola di Saona, nella Repubblica Dominicana. Per l’esattezza, è un suggestivo tradizionale villaggio di pescatori. Si trova nella provincia di Altagracia. E’ situato a sud-est della laguna di Los Flamencos sulla costa sud-occidentale dell’isola di Saona. La posizione di Mano Juan è di fronte all’estremità sud-orientale della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola.

A Mano Juan (Repubblica Dominicana) vive la maggior parte della popolazione dell’isola di Saona. Il villaggio è davvero pittoresco. Le sue basse case in legno sono tinteggiate in colori pastello. Sono affiancate lungo la strada principale non lastricata. Fu fondato all’inizio degli anni Quaranta del ‘900. Al pontile di legno del villaggio sono attraccate le barche dei pescatori locali.

Playa Mano Juan

La spiaggia principale di Mano Juan (Repubblica Dominicana) è decisamente incantevole. E’ una spiaggia di sabbia bianca per balneazione: Playa Mano Juan. In realtà è perfetta per rilassarsi al sole e per giocare a beach volley. Ma soprattutto per nuotare e per praticare snorkeling nelle barriere coralline. Le acque marine limpide sono popolate di una grande varietà di forme di vita. L’unico bar ristorante sulla spiaggia prepara specialità dominicane a base di pesce e di frutti di mare.

Isola di Saona nel Parque Nacional del Este

L’isola di Saona è uno dei paradisi naturali dei Caraibi. Infatti, è diventata una delle destinazioni più visitate nella Repubblica Dominicana. E’ l’isola più estesa nel Parque Nacional del Este. Questa vasta riserva terrestre e marittima fu designata nel 1975. Protegge un ecosistema alquanto diversificato nella regione di La Romana. Comprende centinaia di specie di fauna selvatica, in particolare di uccelli. In particolare, il fitto intreccio di radici di alberi di mangrovia sul litorale dell’isola sono l’habitat di numerose specie di pesci e di volatili.

Spiagge, piscine naturali, barriera corallina

Oltre a Playa Mano Juan, l’isola di Saona offre una dozzina di altre lunghe spiagge. Sono altrettanto idilliache e ombreggiate da lussureggianti alberi di palma da cocco. I boschi di mangrovia delimitano lagune dalle acque sfumate in tonalità dal turchese al blu e al verde.

Le spiagge sono protette dalla barriera corallina. Ma sono anche intervallate da banchi di sabbia. Numerose sono le stupende piscine naturali. La più grande del mondo, di circa un metro di profondità, è situata a poche centinaia di metri da riva. E’ ideale per nuotare in tranquillità nelle acque marine molto calme.

Grotte con tracce di arte rupestre Taino

Sull’isola di Saona si può accedere ad alcune grotte, come la grotta di Cotubanamá. Conservano tracce di arte rupestre precolombiana della cultura indigena amerindia Taino.

Centro di accoglienza delle tartarughe marine

E’ molto interessante visitare anche il centro di accoglienza delle tartarughe marine. Consente di osservare direttamente questi piccoli rettili nativi locali.

Escursioni

Le escursioni per l’isola di Saona e per le attività snorkeling e di immersioni nelle acque attorno devono essere prenotate presso le vicine località balneari della Repubblica Dominicana.

Related Posts

Lascia un commento