Caraibi, Jamaica

Blue Mountains (Jamaica): lunga e antica catena montuosa

Blue Mountains (Jamaica): verde catena montuosa più antica e lunga sull’isola

Le Blue Mountains sono montagne verdi con vette coperte di foschia azzurra sull’isola di Jamaica. Sono parzialmente comprese nel Blue Mountain – John Crow National Park. Fu istituito nel 1992. Lo scopo era di preservare l’ultima foresta pluviale che occupava il 6% del territorio della Jamaica.

La catena montuosa delle Blue Mountains è la più antica (144-65 milioni di anni fa) e lunga in Jamaica. Infatti domina un terzo in gran parte incontaminato della parte orientale dell’isola. Si allunga per circa 50 km da Stony Hill (a nord di Kingston) verso est fino al Mare dei Caraibi. Ma non solo. Innanzitutto è una catena montuosa tra le principali a estensione continua nei Caraibi. Però è anche una tra le più ripide al mondo. Questo perché si eleva bruscamente dalla pianura costiera nell’arco di 16 km.

Vegetazione lussureggiante e farfalle

Attraversate da una rete di corsi d’acqua, le Blue Mountains incantano in Jamaica per la vegetazione lussureggiante. E’ composta sia da grandi alberi, sia da fitte felci e da 500 specie di piante da fiore esotiche e rare. Tanto è vero che metà di queste specie sono endemiche, introvabili al mondo. Un esempio è il bambù giamaicano Chusquea abietifolia. Fiorisce soltanto una volta ogni 33 anni. L’ultima volta è stato nel 2017. Attirano farfalle come la Papilio Homerus, la più grande in America e la seconda per dimensione al mondo. 

Uccelli per birdwatching

A dire il vero, le Blue Mountains sono uno dei più vasti habitat di uccelli migratori non soltanto in Jamaica, ma pure nei Caraibi. Infatti accoglie oltre 200 specie di volatili. Sono per lo più esclusivamente neotropicali, stanziali e migratori. Pertanto il luogo è ideale per birdwatching.

Piantagioni di caffè Jamaica Blue Mountain

Le valli fertili nelle pendici ad alta quota delle Blue Mountains sono coltivate a piantagioni di caffè Jamaica Blue Mountain. E’ uno tra più pregiati e costosi al mondo, molto apprezzato e richiesto all’estero. Fu introdotto in Jamaica dall’isola di Hispaniola nei primi decenni del XVIII secolo. Quindi, questa varietà di caffè fu impiantata nelle vallate delle Blue Mountains da schiavi Maroon in fuga, autorizzati all’inizio del XIX secolo. E nei primi venticinque anni del secolo la Jamaica diventò il principale produttore di caffè al mondo. Ai giorni nostri, centinaia di sentieri tra i villaggi e le piantagioni di caffè in montagna sono ancora percorsi dai lavoratori.

Trekking

La Blue Mountain Peak a 2.256 m s.l.m. è la più montagna più svettante in Jamaica, oltre che la seconda per altitudine nella regione dei Caraibi. Con un’escursione di trekking prima dell’alba lungo un sentiero con una notevole ricchezza botanica si arriva in cima al monte. E’ garantita una vista panoramica imperdibile. Comprende le coste settentrionali e meridionali. In aggiunta, se il cielo è limpido, anche il profilo dell’isola di Cuba. Si trova a 210 km di distanza.

Related Posts

Lascia un commento