Caraibi, Repubblica Dominicana

Parco Nazionale Armando Bermudez (Santiago, Repubblica Dominicana)

Parco Nazionale Armando Bermudez (Santiago, Repubblica Dominicana): alte montagne con foreste e fauna selvatica, trekking, escursioni

Il Parco Nazionale Armando Bermúdez (Parque Nacional Armando Bermúdez) è al centro della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola. Appartiene alla provincia di Santiago. Fu fondato nel 1956. E’ una meta di ecoturismo per dominicani e per stranieri. Ha una straordinaria ricchezza di biodiversità. In realtà, è tra le più rilevanti sull’isola di Hispaniola.

Parque Nacional Armando Bermúdez: visita

Di incomparabile bellezza è sicuramente il paesaggio alpino nella Cordillera Central. E’ la principale catena montuosa non soltanto nel Parco Nazionale Armando Bermúdez, ma pure di tutta la Repubblica Dominicana. Nel parco svettano tre montagne oltre i 3000 metri di quota. In verità, il Pico Duarte (3090 m s.l.m.) è la vetta di maggiore altitudine nelle Antille. Spettacolari sono le tonalità assunte dal cielo all’alba e al tramonto, oltre alle notti stellate.

Le guide turistiche del parco forniscono delucidazioni sui diversi ecosistemi del parco. Le verdi vallate sono attraversate da corsi d’acqua. Nel parco si estendono foreste di innumerevoli specie di alberi selvatici anche autoctoni. Si tratta di conifere (con pini alti fino a 35 metri), alberi di ebano, mogano, noce, cedro e felci maestose.

L’ambiente naturale della foresta è popolato di fauna selvatica. In particolare si incontrano cinghiali, roditori hutia e volatili. A dire il vero, tra questi sono più frequenti il pappagallo, la tortora, la cornacchia e l’avvoltoio. Ma soprattutto il cigua palmera, l’uccello passeraceo delle palme. E’ il simbolo nazionale della Repubblica Dominicana, oltre che una specie endemica dell’isola di Hispaniola.

Dalle ore 8 alle ore 17 dal lunedì al sabato nel Parco Nazionale Armando Bermúdez si possono effettuare attività di diversa tipologia. Si possono praticare trekking, escursioni a cavallo o su mulo lungo una rete di sentieri per osservare flora e fauna. Per i picnic e per il campeggio esistono ampie zone predisposte. Un negozio con ristorante prepara piatti di cucina tradizionale della Repubblica Dominicana.

Related Posts

Lascia un commento