Caraibi, Repubblica Dominicana

Costa del Cocco (Repubblica Dominicana): 48 km di spiagge

Costa del Cocco (Repubblica Dominicana), Macao-Punta Cana: 48 km di spiagge di sabbia, barriera corallina, sport e parchi acquatici

Costa del Cocco è nella parte nord-orientale della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola. Si allunga nella zona tra Macao (a nord) e Bávaro-Punta Cana (a sud). E’ così denominata per la copertura lussureggiante di centinaia di alberi di palma da cocco. Riguarda 48 km di spiagge di fine sabbia bianca. Sono lambite da acque di colore azzurro smeraldo. La zona è diventata di importanza turistica a partire dagli anni 70 del Novecento. Infatti si è attrezzata con resort spettacolari. Dista poco più di duecento chilometri dalla città di Santo Domingo. E’ la capitale della Repubblica Dominicana.

Lungo la Costa del Cocco, la regione di Punta Cana vanta 30 km di barriera corallina. Indubbiamente è la più estesa sull’isola. Proseguendo da nord a sud, si susseguono spiagge davvero stupende. Innanzitutto Playa de Arena Gorda. Il tesoro nazionale Playa Bavaro è una spiaggia lunga 3 km. E’ tra le dieci spiagge più incantevoli nei Caraibi e nel mondo. Poi seguono Playa Ubero Alto, Playa Macao e Playa de El Cortecito.

Sport acquatici

Nelle acque di Costa del Cocco ci si può divertire con numerosi sport acquatici, come il windsurf. Ma soprattutto si può praticare snorkeling da terra oppure in prossimità della barriera corallina. Le immersioni consentono a sub a tutti i livelli di ammirare splendide formazioni coralline ed esplorare relitti di naufragi. Battute di pesca d’altura sono organizzate al largo della costa orientale. E’ una zona tra quelle con maggiori opportunità di pesca. Infatti vanta più di sette mesi di stagione di cattura di marlin ogni anno in particolare dalla fine di ottobre. Questo è il periodo estivo dei tornei di pesca di prestigio internazionale.

Le escursioni disponibili lungo Costa del Cocco sono effettuate su imbarcazioni con il fondo in vetro, in barca a vela, su catamarano e su motoscafo. Conducono a gran richiesta sull’Isla Saona (Adamanai, in lingua Taino). Qui sono davvero fantastiche le immersioni subacquee.

Leggi altri articoli su destinazioni nei Caraibi

Sport di terra

A dire il vero, molte altre attrazioni impegnano proprio piacevolmente sulla Costa del Cocco. I campi da golf sono di classe mondiale. In bicicletta, a cavallo e su quattro ruote (dune buggy, jeep) ci si addentra nella campagna dell’entroterra tra colture tropicali e aree desertiche. Si vola in elicottero e ci si diverte con il parapendio.

Parchi acquatici

Il tour ecologico nel parco divertimenti Manati Park Bavaro è decisamente interessante. Induce a conoscere sia la natura locale, sia la fauna selvatica (uccelli, rettili, pesci) protetta con pappagalli, cavalli, delfini e leoni marini in esibizione. In aggiunta la storia della Repubblica Dominicana viene spiegata a partire dall’unica ricostruzione di un villaggio indigeno.

Il Dolphin Island Park è su un’isola artificiale piuttosto vicina alla costa. Questo parco acquatico propone un emozionante programma d’interazione con i mammiferi marini (delfini, otarie). Sono addestrati nel loro ambiente naturale del Mar dei Caraibi.

Related Posts

Lascia un commento