Caraibi, Jamaica

Savanna-la-Mar (Jamaica), Cornwall: storica città portuale

Savanna-la-Mar (Jamaica), Westmoreland, Cornwall: storica cittadina portuale vicino a Negril, monumenti, edifici Patrimonio nazionale

Savanna-la-Mar è una storica città portuale sul versante sud-occidentale dell’isola di Jamaica (Grandi Antille). E’ il capoluogo della Parrocchia di Westmoreland nella Contea di Cornwall. Si affaccia su una baia aperta alla foce del fiume Cabarita. La vicinanza con la località balneare di Negril è favorevole in quanto località turistica con alcuni edifici storici e impianti sportivi. Infatti dista soltanto 26 km verso sud-est da Negril.

Nel 1730 i conquistatori spagnoli fondarono Savanna-la-mar (“pianura in riva al mare”). Da allora ha sviluppato un’economia basata sull’esportazione di zucchero di canna, caffè, zenzero, cacao. 

Savanna-la-Mar (Jamaica): visita

Norman Square

Lungo Great George Street, una delle principali strade cittadine, si trova l’elaborata fontana a baldacchino denominata Cast Iron Fountain. Fu donata a Savanna-la-Mar (Jamaica) da E.J. Sadler, un proprietario di piantagioni della parrocchia di Westmoreland. Egli volle così celebrare il Giubileo della regina Vittoria nel 1887. La fontana in ghisa è a pianta ottagonale. Da essa si innalzano otto colonne collegate da archi. Sono sormontate da un baldacchino finemente lavorato. Una lapide porta un’iscrizione in rilievo: “mantenere la pavimentazione asciutta”. Ciò era davvero una consuetudine dell’epoca. Quest’opera in stile vittoriano fu forgiata da una fonderia di Glasgow, in Scozia. All’epoca era utilizzata per abbeverare d’acqua i cavalli dei viandanti. Invece ai giorni nostri è un monumento storico non operativo.

Nel centro città di Savanna-la-Mar (Jamaica) fu creata la zona di Norman Square. A dire il vero, è protetta da un atto legislativo nazionale della Jamaica (The Norman Square Savanna-La-Mar Law 1891) tuttora in vigore. Pertanto questa legge protegge tutti gli edifici pubblici storici che sorgono sulla piazza.

Cast Iron Fountain

Leggi altri articoli su destinazioni nei Caraibi

Savanna-la-mar Court House

In prossimità alla Cast Iron Fountain, all’angolo di Great George Street con Rose Street si innalza il Palazzo di Giustizia (Savanna-la-mar Court House). La costruzione risale al 1925.

Chiesa Anglicana di St. Georges

Di fronte al tribunale in Great George Street si trova la Chiesa Anglicana di St. Georges. E’ la Chiesa Parrocchiale di Westmoreland. L’edificio restaurato attuale in pietra risale al 1903-1904. Ma il primo eretto nel 1739 finì distrutto nel 1780. Il secondo in legno rimase invece in funzione per oltre un secolo dal 1797-1799.

Chiesa Battista di Savanna-la-mar

Costruita nel 1835, la Chiesa Battista di Savanna-la-mar rimase distrutta da un incendio nel 1839. Venne ricostruita nel 1840 a pianta rettangolare con cinque ampie finestre sulle pareti laterali.

Old Fort

In fondo a Great George Street c’è l’Old Fort. La costruzione iniziata nel XVIII secolo rimase però incompleta. Dalla riva del mare avrebbe dovuto proteggere il porto di Savanna-la-Mar (Jamaica). Le rovine del forte di Savanna-la-Mar sono un sito Patrimonio Nazionale della Jamaica. A riva si è creata una piccola insenatura. E’ frequentata dai bagnanti locali per nuotare. A ovest del forte è purtroppo abbandonato anche il molo utilizzato in passato per imbarcare lo zucchero di canna da esportare.

Manning’s School

A Savanna-la-Mar, la Manning’s School innalzata nel 1738 è un bene Patrimonio Nazionale della Jamaica. In verità, il terreno lasciato in eredità nel 1710 era destinato proprio alla fondazione di una scuola pubblica a Savanna-la-Mar (Jamaica). Il benefattore era Thomas Manning. Era il proprietario di alcune piantagioni nella parrocchia di Westmoreland. Questo istituto scolastico superiore pubblico di Savanna-la-Mar è poi diventato uno dei più prestigiosi nella Jamaica occidentale.

Related Posts