Caraibi

Grand Cayman (Isole Cayman): isola con barriera corallina

Grand Cayman (Isole Cayman), Grandi Antille: isola nei Caraibi per immersioni e snorkeling in acque limpidissime

Grand Cayman è l’isola maggiore e la più lontana nel gruppo delle tre Isole Cayman. Sono un Territorio britannico d’Oltremare dipendente dal Regno Unito. Appartengono all’arcipelago delle Grandi Antille. Sono nei Caraibi Occidentali a sud di Cuba ed a ovest della Jamaica.

La pianeggiante Grand Cayman (Isole Cayman) è proprio poco estesa e stretta. Infatti misura 35 km di lunghezza da est ad ovest e 8 km di larghezza massima. Vanta la stupenda laguna protetta dalla barriera corallina di North Sound.

Grand Cayman (Isole Cayman): visita

Seven Mile Beach

Le coste settentrionali, orientali e meridionali di Grand Cayman (Isole Cayman) sono costellate di lagune. Sul versante occidentale esposto al mare aperto si allunga per 9 km la spiaggia di fine sabbia bianca corallina di Seven Mile Beach. Indubbiamente è rinomata come una spiaggia tra le più splendide al mondo. E’ frequentata per snorkeling e immersioni. Le acque marine sono tiepide tutto l’anno e straordinariamente limpide. La visibilità media sott’acqua è di 30 metri.

West Bay e North Sound

Appena superata Seven Mile Beach, un tripudio variopinto di spugne cilindriche arancioni, pesci pappagallo e gorgonie è visibile presso West Bay (Victoria House Reef). Però esistono molti altri emozionanti siti per subacquei al di fuori delle scogliere frangiate da mangrovie lungo l’imboccatura di North Sound.

Relitto della nave da guerra Kittiwake U.S.S.

Al largo di 7-Mile Beach, si trova il più recente dei numerosi relitti di navi affondate presso Grand Cayman (Isole Cayman). E’ il relitto della nave da guerra Kittiwake U.S.S. Era di soccorso ai sottomarini. Dismessa dalla Marina americana nel 1994, fu acquisita dal governo delle Isole Cayman. Fu fatta affondare all’inizio del 2011 per formare una barriera corallina artificiale.

Stingray City

Davvero piacevoli sono le attività di sport acquatici nel Mare delle Antille. Sono interessanti le escursioni su barche con fondo di vetro e divertenti quelle su moto d’acqua. In verità, è proprio entusiasmante per i turisti praticare lo snorkeling, nuotare, interagire e offrire da mangiare a grandi esemplari di razze (pastinaca americana, Dasyatis americana). Questo in particolare a Stingray City, un insieme di banchi di sabbia tra Morgan Harbour e Rum Point. Sono disposti appena superata la punta settentrionale dell’isola.

East End Light

Una passeggiata decisamente consigliata conduce all’East End Light (Gorling Bluff Light). E’ il primo faro eretto sulla Grand Cayman Island. A dire il vero, dall’alto della sua cima si ammira una spettacolare vista panoramica. Si trova all’estremità est, ora al centro dell’East End Lighthouse Park. In passato, questo pronto soccorso di navigazione era necessario. Effettivamente l’East End era purtroppo tragicamente diventato il ‘Cimitero dei Caraibi’.

Altre attrazioni

Altre attrazioni sull’isola di Grand Cayman (Isole Cayman) sono sia la capitale George Town, sulla costa sud-occidentale, sia i siti di interesse storico, ecologico e faunistico. E prima di concludere la vacanza sulle Isole Cayman rimangono ancora da visitare Little Cayman e Cayman Brac.

Related Posts

Lascia un commento