Caraibi, Repubblica Dominicana

Cayos Siete Hermanos (Repubblica Dominicana): 7 isolotti disabitati

Cayos Siete Hermanos (Repubblica Dominicana), Refugio de Vida Silvestre Cayos Siete Hermanos, Monte Cristi: 7 isolotti paradisiaci, barriere coralline, snorkeling

I Cayos Siete Hermanos sono all’estremità nord-occidentale della Repubblica Dominicana. Questi ‘7 isolotti fratelli’ disabitati si trovano nella parte occidentale della provincia di Monte Cristi. Sono decisamente paradisiaci. Affiorano dall’Oceano Atlantico in un’area protetta. E’ il Refugio de Vida Silvestre Cayos Siete Hermanos. Fu costituito con un decreto nel 1987. Lo scopo era di salvaguardarne l’ecosistema terrestre e marino. In particolare, è il peculiare habitat di grossi uccelli marini di sula piedirossi (Sula Sula). E pure di diverse altre specie di volatili in migrazione dagli Stati Uniti d’America. Seguono la rotta atlantica. L’obiettivo è di arrivare a nidificare in gran numero in questa zona della Repubblica Dominicana.

Seppur di scarsa dimensione, i Cayos Siete Hermanos sono indubbiamente degli incantevoli gioielli naturalistici. Non soltanto nella Repubblica Dominicana, ma in tutta la regione dei Caraibi. Ma soprattutto hanno un ben fondato valore ecologico. Infatti, sono un rifugio protetto per la fauna selvatica.

Spiagge incontaminate e barriere coralline

Ogni isolotto dei Cayos Siete Hermanos è del tutto piatto e coperto di mangrovie. E’ completamente circondato da spiagge incontaminate. Sono di finissima sabbia bianca. Degradano in fondali marini costellati di formazioni di coralli davvero particolari. Le barriere coralline si trovano appena al largo. Le attività di snorkeling consentono di ammirare la ricchezza di forme di vita marina dai colori brillanti. Per di più, vi sono pure antichi relitti di navi. Sono rimasti dopo i naufragi avvenuti in epoca coloniale.

Formazione dei Cayos Siete Hermanos

L’arcipelago dei Cayos Siete Hermanos è in posizione periferica. Dista dai 5 ai 15 km dalla costa. E’ costituito da due gruppi di isolotti. A ovest, vi sono gli isolotti Terrero, Monte Grande, Ratas, Muertos e Arenas. Invece, a est gli isolotti Torurú e Monte Chico. Li separa il Canale di Bradford. E’ profondo dagli 11 ai 18 metri. Si trova nella baia di Montecristi.

Gli isolotti sono dei banchi di sabbia. La loro formazione è dovuta al deposito di sedimenti. Il trasporto è avvenuto soprattutto nelle acque del Rio Yaque del Norte. Ma si sono aggiunti anche residui dell’erosione naturale dell’interminabile barriera corallina. Le correnti marine li hanno condotti attraverso i fondali della baia.

Ecoturismo 

A dire il vero, i Cayos Siete Hermanos sono una destinazione di forte interesse per ecoturismo. Però è stato necessario salvaguardarne il fragile equilibrio ecologico. Ciò riguarda non soltanto le spiagge con le mangrovie, ma anche le barriere coralline. E, in aggiunta, pure la straordinaria concentrazione sia di creature marine, sia di uccelli migratori. Così il Ministero dell’Ambiente della Repubblica Dominicana ha regolamentato l’accesso ai Cayos Siete Hermanos. Pertanto, lì sono consentite soltanto visite turistiche in compagnia di una guida autorizzata.

Related Posts

Lascia un commento