Caraibi, Cuba

Cueva de Saturno (Cuba), Matanzas: caverna, cenote aperto

Cueva de Saturno (Cuba), Carbonera, Matanzas: suggestiva caverna visitabile con cenote a cielo aperto, sport acquatici, ecoturismo

Cueva de Saturno è sull’isola di CUBA. Questa caverna sotterranea ha due propaggini accessibili e un Cenote a cielo aperto. E’ immersa nella giungla lussureggiante.  Indubbiamente è una frequentata meta di ecoturismo. Si trova presso il villaggio di Carbonera. Qui le case basse fiancheggiano strade sterrate. La grotta è situata a un chilometro a sud della Vía Blanca ed a 2 km nella stessa direzione dal bivio per l’aeroporto Juan Gualberto Gómez di Varadero. Dista 14 km verso nord-est dalla città di Matanzas.

A dire il vero, la spettacolare Cueva de Saturno di Cuba è stracolma di stupende formazioni di stalattiti e di stalagmiti di roccia bianca. In realtà, in gran parte sono sott’acqua in un cenote. Questa laguna in una caverna sotterranea in due gallerie è profonda fino ad oltre 20 metri. La limpida acqua dolce del cenote è in tonalità sfumate dall’azzurro chiaro al blu, a seconda della profondità. E’ l’habitat di pesci ciechi.

L’ampia piscina naturale è invitante per praticare le attività acquatiche di nuoto, di tuffi, di snorkeling e di immersioni subacquee. Le attrezzature per snorkeling sono noleggiabili nel negozio all’entrata del sito. Qui c’è anche un servizio di snack bar. Gli appassionati di immersioni subacquee devono organizzare l’escursione in precedenza. Devono rivolgersi a uno dei siti nautici nella località turistica e balneare di Varadero. E’ situata a circa 30 km a nord-est.

A Cuba, la suggestiva Cueva de Saturno è aperta al pubblico (con ingresso a pagamento) tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18. Per una visita più tranquilla di questa meraviglia della natura, gli orari più consigliati sono all’inizio della mattinata e verso fine pomeriggio. In verità, la caverna è di facile accesso per i visitatori. Devono scendere una scalinata di legno per arrivare ad una piattaforma panoramica di supporto.

Related Posts

Lascia un commento