Salto El Limón (El Limón, Samaná, Repubblica Dominicana): cascata Monumento Naturale
Salto El Limón (Cascada del Limón) è un’impressionante cascata a 3 gettate nella Repubblica Dominicana, sull’isola di Hispaniola.
La cascata Salto El Limón è situata presso il villaggio di El Limón.
E’ ad appena 2 km verso nord della città di Samaná (Santa Barbara de Samaná).
Si tratta del capoluogo della provincia di Samaná.
Si trova sulla costa atlantica nel nord-ovest della Repubblica Dominicana.
L’escursione al Salto El Limón è davvero un’esperienza fantastica di ecoturismo. Infatti, ogni anno decine e decine di migliaia di turisti raggiungono il Monumento Naturale comunale del Salto El Limón.
E’ protetto nel villaggio di El Limón in provincia di Samaná.
Origine della cascata Cascada del Limón
La Cascada del Limón è originata nel punto in cui le acque del fiume Arroyo Chico si gettano in quelle del Río Limón.
Le cascate ricadono da 55 metri di altezza. Creano alla base una stupenda piscina naturale dalle acque fresche e limpide.
E’ la rapida più imponente e rinomata tra le diverse nell’area protetta comprendente la maggior parte del fiume Arroyo.
E’ al centro della penisola di Samaná. Salto El Limón (Cascada del Limón) è un’impressionante cascata a 3 gettate nella Repubblica Dominicana, sull’isola di Hispaniola. La cascata Salto El Limón è situata presso il villaggio di El Limón. E’ ad appena 2 km verso nord della città di Samaná (Santa Barbara de Samaná).
Si tratta del capoluogo della provincia di Samaná. Si trova sulla costa atlantica nel nord-ovest della Repubblica Dominicana. L’escursione al Salto El Limón è davvero un’esperienza fantastica di ecoturismo. Infatti, ogni anno decine e decine di migliaia di turisti raggiungono il Monumento Naturale comunale del Salto El Limón. E’ protetto nel villaggio di El Limón in provincia di Samaná.
Origine della cascata Cascada del Limón
La Cascada del Limón è originata nel punto in cui le acque del fiume Arroyo Chico si gettano in quelle del Río Limón. Le cascate ricadono da 55 metri di altezza. Creano alla base una stupenda piscina naturale dalle acque fresche e limpide. E’ la rapida più imponente e rinomata tra le diverse nell’area protetta comprendente la maggior parte del fiume Arroyo. E’ al centro della penisola di Samaná.
Come arrivare alla cascata di El Limón
Il sentiero di un chilometro di lunghezza che conduce al Salto El Limón è veramente facile da percorrere. Inizia a circa metà percorso della strada tra Las Terrenas (nord) e Samaná (sud) a collegamento tra le due coste dominicane. L’accesso è consentito esclusivamente a piedi, a dorso di mulo o a cavallo. I cavalli sono sicuramente disponibili presso una dozzina di ranch. Sono sparsi lungo la strada tra la città costiera di Samaná e il villaggio di El Limón.
Il tragitto attraverso la lussureggiante foresta pluviale tropicale della Sierra de Samaná è decisamente panoramico. Talvolta è necessario guadare il fiume. Ma si può ammirare anche la scenografica piccola Poza de los Indios. E’ formata dal Río Yásica.
Arrivati al belvedere ci si trova a 360 metri di altitudine. Si lasciano i cavalli in attesa. La breve stretta discesa da percorrere a piedi è piuttosto ripida in alcuni tratti. Conduce fino ai piedi della Cascada del Limón. La cascata si riversa dall’alto di una rupe verdeggiante per l’umidità. I giovani si arrampicano sulla parete rocciosa per poi lanciarsi giù in tuffi nella piscina naturale sottostante. Intanto qui turisti si rinfrescano con piacevoli nuotate.