Canada

Banff (Canada): meta sciistica divertente a ogni livello

Banff (Canada), Parco Nazionale di Banff, Alberta: meta di classe mondiale per sci e snowboard a ogni livello

Banff è una cittadina turistica in Canada. E’ un comprensorio di tre prestigiose aree sciistiche a unico skipass nella Provincia di Alberta. L’avventura sulla neve a Banff è sempre divertente e indimenticabile. Ma Banff è pure il primo Comune incorporato all’interno di un parco nazionale canadese. Si tratta del Parco Nazionale di Banff (Banff National Park), il primo del genere fondato in Canada. In aggiunta, è un bene Patrimonio mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO. Questo perché è parte del Parco delle Montagne Rocciose Canadesi.

A Banff in Canada si scia addirittura metà novembre a fine maggio. Infatti, è una delle stagioni più lunghe per gli sport invernali nel Nord America. Il terreno sciabile è di quasi 8.000 ettari. Comprende dolci piste battute, fuori pista selvaggi e alcune delle pendenze più estreme al mondo. Quindi, è una vacanza sportiva di classe mondiale per sciatori e snowboardisti a ogni livello nel contesto delle Montagne Rocciose canadesi. Ma Banff (Canada) è rinomata anche per l’abbondanza di neve sempre asciutta e leggera.

Banff (Canada): tre aree sciistiche

Le tre aree sciistiche a unico skipass di Banff (Canada) sono a fondo valle a un’altitudine di oltre 1.600 m s.l.m. Nel paesaggio mozzafiato del maestoso Parco Nazionale di Banff si scia a Mt. Norquay (2.133 m s.l.m.), Lake Louise Ski Area (2.637 m s.l.m.) e Sunshine Village (2.730 m s.l.m.). Con numerose piste da sci, diversi impianti di risalita anche ad alta velocità, ogni esigenza è soddisfatta.

A 5 minuti a nord-ovest da Banff, il piccolo Mt. Norquay Ski Resortè una delle più importanti stazioni sciistiche di supporto alle gare di sci alpino, oltre che ideale per famiglie. Ha 28 piste e due servizi esclusivi: l’eccitante pista per snow tubing con zona giochi per bambini e la possibilità di sci notturno due volte alla settimana. A 15 km a sud-ovest di Banff (Canada), il Sunshine Village ha 107 piste. Vi sono comprese quelle per snowboard e molte per abilità sciistiche intermedie. Sono nella valle alpina tra  tre montagne (Mount Standish, Lookout Mountain, Goat’s Eye Mountain) e le due province di Alberta e di British Columbia. Invece, il Lake Louise Ski Resort (a 45 minuti da Banff) offre 139 piste anche per snowboard ed illimitati pendii fuori pista.

Gli sciatori muniti di skipass usufruiscono di un migliorato sistema di trasporto a servizio navetta di andata e ritorno veloce e frequente. Per Lake Louise prosegue il servizio diretto dagli hotel al resort.

Come arrivare

La città di Banff in Canada è raggiungibile in circa 90 minuti dall’aeroporto di Calgary percorrendo la panoramica Trans-Canada Highway in automobile.

Related Posts