Tortuguero (Costa Rica), Pococí, Limón: villaggio porta di accesso al Parco Nazionale di Tortuguero
Tortuguero è un villaggio situato in uno dei luoghi più remoti in Costa Rica (Centro America). La sua posizione è nel nord-est della provincia di Limón. Esattamente nel cantone di Pococí. Si trova sulla costa settentrionale dei Caraibi. Indubbiamente occupa uno dei luoghi più remoti in Costa Rica. Dista 80 km verso nord dalla città capoluogo provinciale Puerto Limón.
E’ raggiungibile via mare salpando da La Pavona (Rancho El Suerte, a nord) o dal terminal portuale di Moin di Puerto Limón (a sud). In alternativa con volo aereo su charter dalla città di San José, la capitale del Costa Rica.
Tortuguero (Costa Rica): visita al villaggio
In realtà il pittoresco piccolo villaggio di Tortuguero in Costa Rica è sicuramente frequentato per ecoturismo nei dintorni. Infatti, è la porta di accesso al Parco Nazionale di Tortuguero, uno dei più frequentati tutto l’anno in Costa Rica. Il villaggio di Tortuguero è situato su una stretta lingua di terra sabbiosa. E’ allungata tra il canale principale del fiume Tortuguero e il Mar dei Caraibi. La sua larghezza è al massimo di 300 metri.
Le case del villaggio di Tortuguero in Costa Rica sono palafitte in legno colorato. Sono costruite in tipico stile architettonico afro-caraibico. Sentieri sabbiosi e passerelle rialzate in cemento le collegano l’una all’altra. Infatti è tranquillo e pedonale. La strada principale lungo il fiume è costellata di negozi di artisti. Vendono diversi generi di manufatti, come lavori creativi, souvenir e gioielli artistici. Quattro stazioni biologiche sono operative nella zona attorno al villaggio. Lavorano per conservare la biodiversità locale, in particolare la popolazione di tartarughe marine.
All’estremità settentrionale del villaggio di Tortuguero (Costa Rica) è interessante visitare il Sea Turtle Conservancy Museum. E’ aperto tutti i giorni fino a metà pomeriggio. Questo museo di storia naturale è dedicato a informare sul ciclo di nidificazione delle tartarughe marine sulle spiagge di Tortuguero e sul lavoro di ricerca per conservarne la specie in loco.
Parco Nazionale di Tortuguero
Il Parco Nazionale di Tortuguero(Parque Nacional Tortuguero) fu fondato nel 1975. Occupa un’area ad alta piovosità tra le più incontaminate e con la maggiore diversità biologica in tutto il Costa Rica. La sua superficie pianeggiante è coperta da un’immensa distesa di foresta pluviale tropicale tra le più selvagge e lussureggianti in Costa Rica. Comprende numerose zone umide e un arcipelago di isole vulcaniche.
Tartarughe marine
L’intento principale del parco è volto a proteggere i siti di nidificazione della tartaruga marina verde, oltre che dell’imponente tartaruga marina liuto. Ciò è di maggiore importanza non solo per l’Oceano Atlantico, ma anche per i Caraibi occidentali. In verità le tartarughe di mare depongono le uova sulle spiagge di sabbia scura appartate nel Parco Nazionale di Tortuguero. Sono tra le foci dei fiumi Rio Tortuguero e Rio Reventazón (presso il paesino di Parismina).
Foresta e fauna selvatica
Lungo il tratto fluviale del Tortuguero rimane il principale (ma purtroppo ultimo) residuo di foresta tropicale sempre umida sulla costa atlantica del Costa Rica. Indubbiamente si tratta di uno stupefacente spettacolo naturalistico. Vanta almeno dieci habitat di una notevole gamma di specie di fauna selvatica. Innanzitutto uccelli residenti e migratori, poi tartarughe di fiume e rane, ma anche iguane, bradipi, scimmie, tapiri, oltre a pesci.
Canali d’acqua dolce navigabili
Una vasta rete di canali d’acqua dolce sono navigabili in barca, kayak e canoa. Attraversano la pianura tra il Parco Nazionale di Tortuguero e l’attigua Riserva Faunistica Barra del Colorado (Refugio Nacional de Vida Silvestre Barra del Colorado). E’ la più estesa in Costa Rica. L’estremità settentrionale del canale principale è dominata dal Cerro Tortuguero. E’ una bassa collina panoramica di origine vulcanica. Si trova a nord del villaggio di Tortuguero (Costa Rica).