Boulders Beach (Sudafrica), Penisola del Capo: colonia di pinguini africani a Cape Point nel Parco Nazionale di Table Mountain
Boulders Beach è una spiaggia tra le più visitate in Sudafrica per la colonia riproduttiva di pinguini africani (Spheniscus demersus). E’ davvero scenografica. Si trova sulla costa orientale della Penisola del Capo. Appartiene alla Provincia del Capo Occidentale.
Insieme ad altre tre spiagge incontaminate, Boulders Beach è compresa nella sezione di Cape Point, in Sudafrica. E’ la più meridionale delle tre aree terrestri del Parco Nazionale di Table Mountain. Questo è parte dell’Area protetta della Regione Floreale del Capo dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004. Nell’Area marina protetta del Parco con divieto di pesca è inclusa la zona a regime ristretto di Boulders. E’ controllata da ranger del Parco per la sicurezza dei visitatori e dei pinguini.
La posizione di Boulders Beach in Sudafrica è la seguente. Dista un chilometro e mezzo verso sud dalla cittadina portuale di Simon’s Town affacciata su False Bay. A 46 km a sud dalla città di Cape Town (capoluogo provinciale e capitale legislativa del Sudafrica). Invece a 24 km a nord da Cape Point.
Boulders Beach (Sudafrica): visita
In Sudafrica, la spiaggia denominata Boulders Beach si affaccia sull’Oceano Indiano. E’ una spiaggia di finissima sabbia bianca. Delimita una serie di piccole baie. Sono parzialmente racchiuse e protette da enormi macigni di granito. Tuttavia, lo spazio disponibile in spiaggia varia a seconda del fenomeno delle maree.
Boulders Beach è incastonata tra due estremità naturali. Sono fitti cespugli selvaggi da una parte e la limpida False Bay dall’altra. Boulders Beach è una spiaggia ben mantenuta e attrezzata con servizi igienici e docce all’aperto. E’ ideale per rilassarsi al sole, per picnic e per nuotare. Di solito i bagnanti frequentano le insenature nelle immediate vicinanze della spiaggia con la colonia di pinguini.
Boulders Beach (Sudafrica): colonia di pinguini africani del Capo
Oltre 2.000 pinguini del Capo costituiscono la colonia di Boulders Beach in Sudafrica. E’ una rarità. Si possono osservare questi pinguini a pochi metri di distanza. Il punto di osservazione è in una zona predisposta. Le sue tre passerelle di legno si snodano tra la vegetazione, la spiaggia di sabbia e Foxy Beach. A dire il vero, i pinguini sono proprio goffi. Camminano lentamente dondolandosi. Invece nuotano velocemente e con agilità. Muovono le ali come pinne. In stagione, si occupano del loro sito di nidificazione.
Nel 1983 due coppie nidificanti di pinguino africano si insediarono spontaneamente a Boulders Beach (Sudafrica). Ciò nonostante che la spiaggia non fosse né deserta, né remota. In realtà, la riproduzione iniziò nel 1985. In seguito la colonia è rapidamente cresciuta. Questo avvenne anche per l’incremento di pinguini del Capo. Erano sopraggiunti dalle isole attorno. Sicuramente le risorse ittiche disponibili in Boulders Bay erano una fortissima attrattiva.
Uccello acquatico che non vola, il pinguino africano pesa circa 3 kg circa. E’ alto 70 cm. Per spiegare: è l’unico della specie a risiedere ed a riprodursi sulle spiagge e sulle isole costiere del Sudafrica. In Africa, il pinguino del Capo è diffuso anche su alcune isole della Namibia.