Peru, Sud America

Chiesa di San Pietro Apostolo (Andahuaylillas, Cusco, Perù)

Chiesa di San Pietro Apostolo (Cusco, Perù): Monumento Storico Artistico

La Chiesa di San Pietro Apostolo (Iglesia de San Pedro Apóstol) è nella cittadina di Andahuaylillas in Perù. E’ un edificio sacro di stile architettonico coloniale davvero straordinariamente armonioso. Eppure l’esterno è candido e alquanto semplice, mentre l’interno inaspettatamente molto decorato. Si tratta di un esempio stupendo del patrimonio architettonico di culto religioso cristiano dell’inizio del XVII secolo in Perù. In particolare vanta una serie di colorati affreschi a tema religioso, oltre a sculture in legno. Pertanto, la Chiesa di San Pietro Apostolo è considerata la Cappella Sistina delle Ande e la Cappella Sistina del Sud America. Infatti, fu dichiarata Monumento Storico Artistico nel 1960. In realtà, è una chiesa tra le più splendide non soltanto nella Provincia di Quispicanchi, ma in tutta la regione di Cusco. Si trova a 3121 m s.l.m. Dista 40 km verso nord-ovest dalla città di Cusco, capoluogo della regione di Cusco.

Per precisare: la cittadina di Andahuaylillas nacque da un insediamento Inca. Si trova a 3121 m s.l.m. A dire il vero, i missionari gesuiti ed i conquistatori spagnoli cercavano di attirare le popolazioni andine analfabete. Però il vero scopo era di riuscire a convertirle al cattolicesimo. I coloni spagnoli sopraggiunsero nel villaggio di Andahuaylillas. Si dedicarono a lavorare la fertile campagna nella vallata del fiume Vilcanota. Intanto i missionari gesuiti svolsero opera di evangelizzazione.

Iglesia de San Pedro Apóstol: visita

Struttura esterna

L’ampia piazza di Andahuaylillas è sovrastata dalla Chiesa di San Pietro Apostolo (1570-1606). Porta un’unica torre campanaria. Domina dalla cima di una scalinata. La struttura è in elegante e severo stile architettonico rinascimentale. E’ costruita su un precedente tempio Inca. Infatti, all’interno vi sono le rovine della sua piattaforma di pietra calcarea. Evidentemente è scolpita come era tradizionale nell’architettura religiosa Quechua. La porta del battistero è caratteristica per le iscrizioni in cinque lingue della formula battesimale.

Interno dell’edificio

L’unica navata della Chiesa di San Pietro Apostolo è lunga e rettangolare. Le spesse pareti sono di argilla, sabbia e paglia essiccata in tipica tecnica adobe. Cappelle laterali affiancano l’altare maggiore dedicato alla Vergine del Rosario. I due organi dipinti sono i più antichi in America.

Le porte dorate della Chiesa di San Pietro Apostolo sono decorate a bassorilievo. L’interno è una stupefacente realizzazione in stile barocco. C’è una profusione di elementi ornamentali. Il sontuoso soffitto a cassettoni è quasi del tutto affrescato. I motivi colorati riprendono elementi naturali nativi, dai fiori alla frutta fino agli animali. Sono simboli indigeni. Quindi, risulta evidente lo stile moresco di epoca preispanica. Sono intervallati a sfavillanti rivestimenti con foglia d’oro.

I dipinti di epoca coloniale posti a parete nella Chiesa di San Pietro Apostolo raffigurano scene di vita religiosa. Sono inseriti in cornici in legno di cedro. Queste sono finemente elaborate con foglia d’oro come il lucente altare maggiore. I numerosi rivestimenti con foglia d’oro e il tripudio di affreschi furono eseguiti dal pittore peruviano Luis de Riano. Il committente fu il parroco spagnolo in carica all’epoca, Juan Perez de Bocanegra. Questo sacerdote di ampia cultura era anche specializzato in musica e in lingue indigene del periodo coloniale in Perù. Invece i dipinti anonimi furono eseguiti da allievi della valente scuola di pittura di Cusco.

Ruta del Barroco Andino in Perù

A livello turistico, la Chiesa di San Pietro Apostolo di Andahuaylillas è una tappa del percorso panoramico del Perù denominato Ruta del Barroco Andino. E’ principalmente dedicato a 4 chiese davvero esemplari del movimento artistico barocco sulle Ande tra il XVII  e il XVIII secolo. Le altre tre chiese sono la Chiesa della Compagnia di Gesù a Cusco, la Chiesa di San Giovanni Battista di Huaro e la Cappella della Vergine della Candelaria (o Candelora) a Canincunca.

Related Posts