Africa, Sudafrica

Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica), terrestre e marino

Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica)

Parco Nazionale Tsitsikamma, sezione del Parco Nazionale Garden Route (Sudafrica)

Il Parco Nazionale Tsitsikamma (Tsitsikamma National Park) è una sezione del Parco Nazionale Garden Route in Sudafrica. Si estende fino alla costa meridionale a est della baia di Plettenberg. E’ compreso nelle provincie del Capo Occidentale e del Capo Orientale. Fu fondato nel 1964. Il Parco Nazionale Marino Tsitsikamma fu il primo del genere costituito in Africa. A dire il vero, si tratta di uno dei più vasti al mondo. Nel 2009 il Parco Nazionale Tsitsikamma fu ampliato con il Wilderness National Park. Così si operò la creazione del Parco Nazionale Garden Route (Garden Route National Park). Esattamente, è un parco terrestre e marino.

Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica) attraversato dalla Garden Route

Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica)

Il territorio del Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica) si allunga per circa 80 km sul litorale. E’ davvero spettacolare la costa rocciosa con scogliere scoscese sull’Oceano Indiano. Il cuore della suggestiva regione costiera panoramica e turistica è attraversato dalla Garden Route.

Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica): ecoturismo e attività sportive

Indubbiamente il Parco Nazionale Tsitsikamma è molto frequentato per ecoturismo. Ma anche per praticare diverse attività nella foresta indigena e all’aria aperta. Innanzitutto sport terrestri come trekking, equitazione, zipline. E pure fluviali (tubing) e acquatici.

Snorkeling e immersioni

E’ davvero molto interessante praticare snorkeling e immersioni subacquee nell’Area Marina Protetta. In realtà, la sua barriera corallina è ad alto livello di biodiversità.

Avvistamento di balene e delfini

Dal litorale del Parco Nazionale Tsitsikamma si possono avvistare lontre, delfini, balene. Da luglio a dicembre, le balene in migrazione raggiungono le baie tranquille per partorire i piccoli.

Birdwatching

Le numerosissime specie di uccelli marini garantiscono entusiasmanti birdwatching. Si riesce ad osservare non soltanto beccacce di mare e cormorani, ma pure gabbiani e martin pescatori.

Trekking

I numerosi sentieri nel parco si differenziano per lunghezza e difficoltà. Sono frequentati da escursionisti appassionati di trekking. Attraversano ambienti costieri e forestali. Spesso i loro corsi d’acqua creano cascate. Attraggono esemplari di fauna selvatica come le antilopi.

Segway Tour e Canopy Tour

Nella foresta del Parco Nazionale Tsitsikamma (Sudafrica) sono organizzati divertenti Segway Tour e Canopy Tour. L’esperienza su Segway sfrutta una piattaforma con due ruote e uno sterzo a piantone anteriore. E’ un sicuro e maneggevole dispositivo di trasporto personale. Viene fabbricato sfruttando informatica, elettronica e meccanica. Si viaggia in piedi.

Per quanto riguarda il Canopy Tour, le zipline consentono di spostarsi al di sopra della chioma degli alberi della foresta. Per questa ragione si deve rimanere agganciati alle corde. Infatti, il percorso raggiunge anche i 30 metri di altezza.

Tubing

Decisamente divertente è l’attività di Tubing nel fiume. Si pratica in gruppo a condizione che sia accompagnato da guide esperte. La discesa lungo le acque scure dello Storms River avviene rimanendo posizionati in una comoda ciambella monoposto (tube). Per sicurezza è obbligatorio il casco di protezione sul capo.

Related Posts

Lascia un commento