Africa, Sudafrica

Addo Elephant National Park (Sudafrica)

Addo Elephant National Park

Addo Elephant National Park (Sudafrica), Gqeberha, Provincia del Capo Orientale: parco impareggiabile per la fauna selvatica

L’Addo Elephant National Park (Parco nazionale degli Elefanti di Addo) è il terzo parco nazionale per estensione del Sudafrica. Si trova nella Provincia del Capo Orientale.

Esattamente a 68 km a nord-est della città di Gqeberha. E’ nella Sundays River Valley. In realtà è un parco impareggiabile per la biodiversità della flora e della fauna selvatica terrestre e marina. Appartiene al Greater Addo Elephant National Park.

Informiamo che è situato in un’area dell’Africa considerata esente da rischio malaria nella maggior parte delle riserve.

Visita al Parco

Sezioni

La sezione meridionale del parco si estende nella vallata del Sundays River a nord di Gqeberha. In gran parte è occupata da una fitta macchia sempreverde popolata da mandrie e da volatili. E’ collegata con un corridoio alla sezione settentrionale caratterizzata da gole profonde e colline arrotondate presso le Montagne Winterhoek. Fu istituita nel 1985 come Zuurberg National Park. La sua posizione era a 12 km verso nord dall’originale Parco nazionale degli Elefanti di Addo. L’inclusione nel parco nel 1995 servì anche ad aumentare la quantità di territorio disponibile per la conservazione della fauna selvatica.

A dire il vero, l’Addo Elephant National Park è sempre stato in graduale espansione. Nel 1931, il nucleo originario del parco occupava l’attuale sezione sud e proteggeva soltanto circa una decina di elefanti. Poi fu aggiunta la Woody Cape Nature Reserve. E in seguito, in Algoa Bay, pure la riserva marina di St. Croix Island e Bird Island. E’ vietato l’accesso al pubblico. Il motivo è che protegge la maggiore popolazione di sule del Capo e la seconda al mondo di pinguini africani. Per spiegare: ai giorni nostri il Greater Addo Elephant National Park è l’unico parco esistente sul pianeta in cui trovano rifugio centinaia di esemplari di fauna selvatica di grossa taglia. Tra questi, i 7 Big Five, cioè elefanti, rinoceronti, leoni, bufali, leopardi, balene e squali bianchi.

Fauna selvatica

Il santuario naturale dell’Addo Elephant National Park ospita oltre 600 elefanti, con femmine di pachiderma sprovviste di zanne per cause genetiche. Poi bufali del Capo e rinoceronti neri (rara sottospecie in via di estinzione) nella zona arida intorno alla Darlington Dam (Lake Mentz). Ma anche zebre, facoceri, antilopi, leoni e iene maculate, babbuini. E ippopotami nel Sundays River.

Attività

I tantissimi turisti (anche famiglie con bambini) possono possono svolgere numerose le attività durante l’orario di apertura del parco dall’alba al tramonto. Innanzitutto safari fotografici guidati. Indubbiamente escursioni su fuoristrada (sentieri nelle sezioni Darlington e Kabouga) e su automobile privata (a pagamento veicolo e persone) lungo percorsi e strade prestabilite. Ma anche itinerari a piedi e a cavallo. E birdwatching.

Addo Elephant National Park

Related Posts

Lascia un commento