Africa, Sudafrica

Cascate Augrabies (Sudafrica): getto da 60 metri di altezza

Cascate Augrabies

Cascate Augrabies (Sudafrica), Parco nazionale Augrabies Falls, Provincia del Capo Settentrionale

Le cascate Augrabies (Augrabies Falls) sono fra le più spettacolari non soltanto del Sudafrica. A dire il vero, sono più fragorose e mozzafiato quando il fiume Orange River è in piena (tra febbraio e aprile). Infatti, in origine queste cascate furono denominate Ankoerebis Falls (Luogo di grandi rumori) dal gruppo etnico Khoi residente in zona. Sono nella parte orientale del Parco nazionale Augrabies Falls (Augrabies Falls National Park). Si trova nella Provincia del Capo Settentrionale.

Il getto delle cascate Augrabies in Sudafrica precipita da circa 60 metri di altezza. E’ un salto d’acqua tra i più grandiosi del mondo. Ricade su una profonda gola erosa nella roccia granitica. Qui scorre l’Orange River. Le cascate si possono ammirare da numerosi punti panoramici. Sono collegati da una serie di passerelle di legno.

Orange River

L’Orange River fluisce lentamente attraversando terreni sabbiosi. E’ navigabile in canoa. Però, appena a monte delle cascate Augrabies (Sudafrica), si divide in numerosi piccoli canali interconnessi. A partire proprio dalle cascate Augrabies, l’Orange River scorre impetuoso in Sudafrica. Quindi, è da affrontare praticando rafting. Il flusso del fiume continua in una stretta gola di 18 metri di lunghezza. E’ costituita da antiche rocce di granito a diversi gradi di erosione. Decisamente suggestive sono le esfoliazioni della pietra in enormi lastre sottili.

Cascate Augrabies

Sentieri panoramici

Percorrendo il Dassie Trial di 5 km si possono osservare bene sia l’Orange River nella gola, sia tanti piccoli affluenti. Invece diverse aree con punti di vista panoramici si incontrano percorrendo in automobile le strade nel parco.

Lungo la gola si snoda il Klipspringer Trail di 40 km di lunghezza. Il sentiero è percorribile in 3 giorni e 2 notti tra aprile e settembre previa prenotazione.

Arrivando a piedi in cima a Moon Rock si potrà ammirare una delle migliori viste panoramiche del Parco nazionale Augrabies Falls e dei suoi dintorni. Lungo la gola, le colline di scure rocce magmatiche di Rante Swart risaltano in contrasto con la zona fertile sull’altro lato.

Parco nazionale Augrabies Falls

L’ambiente naturale è veramente molto arido, quasi desertico, nel Parco nazionale Augrabies Falls. Però è di grande bellezza paesaggistica. Fu costituito nel 1966 attorno alle cascate Augrabies in Sudafrica. Si trova a 100 km ad ovest della città di Upington. E’ caratterizzato dalla presenza prevalente di alberi faretra (kokerboom). C’è una specie di aloe (Aloe dichotoma) con un tronco alto fino a 7 metri. La vegetazione è davvero molto resistente (acacie, tamerici). La fauna selvatica è composta da quasi cinquantina di specie di mammiferi (manguste, lontre, ecc.), più di 180 varietà di uccelli, rettili e pesci. Nel corso di escursioni si avvistano anche primati, antilopi, zebre, giraffe. E pure leopardi, caracal, gatti selvatici africani, sciacalli, volpi. Eccellente è il birdwatching (cicogne e aquile nere, falchi, astori, greppi).

Related Posts

Lascia un commento