Africa, Sudafrica

Hluhluwe Imfolozi Park (Sudafrica): parco statale, Big Five

Ragazze

Hluhluwe Imfolozi Park (Sudafrica): parco statale, biodiversità, Big Five, rinoceronte bianco, altra fauna selvatica, birdwatching

L’Hluhluwe Imfolozi Park è una riserva naturale sulla costa orientale del Sudafrica. La sua estensione è di 960 km². Si trova a 25 km dal villaggio di Hluhluwe. Dista due ore e mezza di guida a nord di Durban. Fu fondata nel 1895 come primo parco in Africa. Però è anche l’unico parco statale nella provincia di KwaZulu-Natal ad ospitare tutti i Big Five. Sono gli esemplari delle cinque specie di animali di grossa taglia della savana, ossia bufalo, elefante, leone, leopardo, rinoceronte. Vi è pure compresa la più popolosa concentrazione al mondo di rinoceronte bianco. Decisamente fantastico è praticare birdwatching. E’ tra i migliori nella nazione per la presenza di 340 specie di uccelli.

Giraffa

Oltre a questo, l’Hluhluwe Imfolozi Park (Sudafrica) è diventato di fama internazionale anche per la protezione e la conservazione di 86 specie particolari di fauna selvatica nel loro habitat naturale. Si tratta di antilopi, impala, gnu, facoceri, manguste, scimmie, babbuini. Ma anche ghepardi, giraffe, zebre, iene, sciacalli. E pure coccodrilli, ippopotami, tartarughe.

Biodiversità

Bufalo

A dire il vero, l’Hluhluwe Imfolozi Park può vantare una straordinaria ricchezza e diversificazione sia faunistica, sia vegetale arborea in Sudafrica. E’ davvero un parco estremamente panoramico. A nord, l’area Hluhluwe comprende distese di praterie, colline boscose, ampie valli profonde con foreste e cespugli tropicali. In aggiunta a selve fluviali, rifugio di una grande varietà di volatili (in particolare rapaci) e di erbivori di grande dimensione. E pensare che stavano scomparendo a causa della caccia indiscriminata. Invece a sud, il territorio Umfolozi è una savana aperta con pozze d’acqua. Qui si riescono ad osservare gli animali a distanza ravvicinata. Porta avanti un programma di conservazione della popolazione di rinoceronte in via di estinzione per eccesso di bracconaggio.

Informazioni per i visitatori

Ghepardo

In Sudafrica, l’Hluhluwe Imfolozi Park può essere visitato (a pagamento) partecipando a safari su fuoristrada scoperti ed a passeggiate guidate. Ma anche guidando il proprio autoveicolo. Tuttavia non si deve mai sconfinare dai percorsi e dalle strade consentite prestabilite.

Cenni storici

rinoceronte

La fondazione dell’attuale sezione settentrionale dell’Hluhluwe Game Reserve avvenne in Sudafrica nel 1895. Fu esteso fino a comprendere l’Umfolozi Game Reserve nel 1915. Poi furono collegati dalla Corridor Reserve nel 1989.

Related Posts

Lascia un commento