Cape Town (Sudafrica): città capoluogo della Provincia del Capo Occidentale, più antica nell’Africa australe, meta turistica
Cape Town è una città di interesse turistico in Sudafrica. E’ la capitale della Repubblica Sudafricana. e il capoluogo della Provincia del Capo Occidentale. Si trova all’estremità settentrionale della Penisola del Capo. Occupa la parte sud-occidentale dell’Africa. Dista 50 km verso nord dal Capo di Buona Speranza. La sua posizione geografica è davvero magnifica. Esattamente è tra l’ampia Table Bay sull’Oceano Atlantico ed i piedi dell’iconica Table Mountain (Tafelberg). Questa è racchiusa da un arco di monti (Lion’s Head, Devil’s Peak, Twelve Apostles, Signal Hill). Il panorama migliore dell’area metropolitana si può a vedere salendo fino alla sommità pianeggiante proprio della Table Mountain.
A dire il vero, Cape Town è la città più antica nell’Africa australe e una delle mete turistiche preferite in Sudafrica. Infatti vanta una grande ricchezza e varietà di attrazioni. Vi sono bellezze architettoniche coloniali con la maggiore concentrazione di edifici in stile Cape Dutch (coloniale boero). Sono nel quartiere centrale degli affari e lungo Long Street. Numerosi siti sono di valore storico. Le zone costiere sono decisamente suggestive. Vengono organizzati tour diretti a piccole isole. Altre escursioni sono dedicate al whale watching. Ma anche a visite nell’entroterra a vigneti. E pure nel desertico Karoo nel Sudafrica meridionale.
Cape Town (Sudafrica): visita
Nel centro città di Cape Town (Sudafrica), vicino alla Grand Parade, è rimasto l’edificio più antico in Sudafrica. E’ il Castello di Buona Speranza. Fu costruito tra il 1666 e il 1679 utilizzando pietra locale e mattoni importati dall’Olanda. Ospita il museo militare, ma anche collezioni d’arte.
La strada più storica, Adderley Street, taglia la città da nord a sud attraverso i giardini botanici Company’s Gardens. Sono collocati edifici storici come l’House of Parliament. Tra gli edifici religiosi, Groote Kerk della Chiesa Riformata Olandese, della fine del XVII secolo, la più antica e grande del Sudafrica. Invece la St George’s Cathedral è la principale della Chiesa Anglicana nella nazione. C’è anche la maggior parte dei musei (South African Museum, South African National Gallery, Old Town House Museum).
Attrazione turistica nel porto di Cape Town in Sudafrica è lo storico molo del Victoria Alfred Waterfront. Qui si trovano il Museo marittimo Chavonnes Battery, il Two Oceans Aquarium e la linea di battello per Robben Island.
A Cape Town (Sudafrica) merita una tappa il variopinto mercatino delle pulci in Greenmarket Square. E’ uno dei migliori in città. Durante la settimana le bancarelle vendono prodotti di artigianato e curiosità varie.
Quartiere Malese di Bo-Kaap
A sud-ovest del centro città di Cape Town (Sudafrica), alle pendici di Signal Hill, c’è lo storico e pittoresco quartiere Malese di Bo-Kaap. Lungo le strade lastricate si trovano alcuni edifici colorati e di interesse architettonico. Si innalza la Nurul Islam Mosque. Il Bo-Kaap Museum ha sede in un’abitazione musulmana del 1760. In zona è rimasta la più antica e in forma originale con arredi del XIX secolo.
Il quartiere multietnico di Bo-Kaap fu abitato dapprima dai discendenti musulmani degli schiavi prelevati per circa due secoli dal sud-est asiatico. Erano utilizzati per coltivare e allevare bestiame nella città di Cape Town (Kaapstad). Venne fondata dall’esploratore e colonizzatore olandese Jan van Riebeeck nel 1652. Serviva come porto per le navi della Compagnia delle Indie Orientali. Fu il primo insediamento europeo (Città Madre) nell’Africa meridionale.
Dintorni di Cape Town (Sudafrica): Strada del vino (Wine Route)
Dirigendosi verso nord-est lungo la Strada del Vino (Wine Route) si attraversa il distretto di Cape Winelands nella Provincia di Western Cape. Conduce nel cuore della produzione vinicola sudafricana. In particolare nei centri di Stellenbosch, Paarl, Franschhoek. Questa fertile e lussureggiante zona dei vigneti è veramente di grande bellezza paesaggistica. In autunno assume splendide colorazioni rosso-dorate. Intanto le aziende vinicole produttrici offrono degustazioni dei pregiati vini locali apprezzati in tutto il mondo.