Tambor (Costa Rica), penisola di Nicoya: cittadina balneare affacciata su Baia Ballena
Tambor è la cittadina balneare in Costa Rica. E’ affacciata su Baia Ballena a forma di ferro di cavallo. Occupa la punta meridionale della penisola di Nicoya. E’ nel distretto di Cobano. Si trova nel cantone e nella provincia di Puntarenas.
La cittadina di Tambor è situata nella sezione sud-orientale della foce del fiume Panica. Questo suddivide in due parti l’ampia e tranquilla Baia Ballena. In origine, Tambor fu fondato in Costa Rica come piccolo villaggio di pescatori tra due scogliere costiere. E’ situato in una vallata con verdeggianti colline boscose attraversata dal maestoso fiume Panica. Ha mantenuto l’atmosfera placida pur diventando una località turistica. E’ sede di un aeroporto nazionale. Si tratta dell’unico nel sud della penisola di Nicoya. Dal porto di Tambor in Costa Rica salpa il traghetto che, attraversando il golfo di Nicoya, collega le due cittadine di Puntarenas e di Paquera. Tambor è distante 153 km di guida verso sud-ovest dalla città di San José, la capitale del Costa Rica.
Come destinazione Tambor è tra le più visitate lungo la costa sull’Oceano Pacifico in Costa Rica. E’ indubbiamente prediletta anche da famiglie. Soprattutto per trascorrere vacanze tranquille al mare. Ma anche per effettuare escursioni sia nella panoramica regione circostante coperta di verdi foreste, sia lungo i paesaggi fluviali.
Le spiagge di Tambor sono di sabbia grigia scura di origine vulcanica. Sono lambite da acque molto calme. I fondali poco profondi sono ideali non soltanto per il nuoto pure dei bambini, ma anche per praticare sport acquatici. Tra questi, snorkeling, immersioni subacquee e pesca sportiva. Sulla battigia si può giocare a pallavolo ed a calcio. E passeggiare a cavallo ammirando il tramonto all’orizzonte.
Reserva de Fauna Silvestre Curú e Reserva Natural Absoluta Cabo Blanco
Da Tambor (Costa Rica) si possono raggiungere in breve tempo due riserve naturali. Si estendono sulla penisola di Nicoya. La Reserva de Fauna Silvestre Curú si trova a 11 km verso nord-est. Invece, la Reserva Natural Absoluta Cabo Blanco è a 33 km a sud-ovest. Fu fondata nel 1970. Si trattò della prima riserva naturale in Costa Rica. Oltre alla gamma di specie botaniche, nelle riserve è protetta una varietà di fauna selvatica. Comprende in particolare scimmie urlatrici ed iguane. Ma anche specie di uccelli residenti e migranti. Sono davvero entusiasmanti per attività di birdwatching nei paesaggi fluviali e tra le mangrovie di un estuario.