Le Morne Brabant (Mauritius): penisola con promontorio di Le Morne nell’Oceano Indiano, sport acquatici nella laguna
Le Morne Brabant è la piccola penisola all’estremità sud-occidentale dell’isola di Mauritius. E’ un promontorio selvaggio che si protende nell’Oceano Indiano. Forma l’istmo che la collega alla terraferma. Si trova sul versante più ventoso.
A Mauritius, la denominazione di Le Morne Brabant Peninsula deriva dal solitario monumento naturale di Le Morne (555 m s.l.m.). E’ un ancestrale blocco monolitico di roccia basaltica quasi inaccessibile. Indubbiamente una montagna impervia. Fu designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2008. Dalla vetta la splendida vista panoramica è allargata. Arriva a comprendere tutte le piccole isole appartenenti all’isola di origine vulcanica di Mauritius.
Il maestoso massiccio di Le Morne Brabant ha pendii ripidi con scarpate e con numerose grotte celate abitate nell’antichità sull’isola di Mauritius. Lo circondano isolate scogliere con un altopiano lussureggiante di vegetazione nelle valli. In verità qui crescono piante rare al mondo che beneficiano del microclima della penisola. Gli arbusti di Hibiscus fragilis sono sempreverdi. Portano fiori con grandi corolle a cinque petali colorati dal rosa brillante al rosso. L’arbusto di Trochetia boutoniana è alto fino a 3 metri. Questo è il fiore nazionale di Mauritius dal 1992. E’ a forma di campanula di colore rosso scuro su sfondo bianco.
Le Morne Brabant (Mauritius): barriere coralline, immersioni subacquee, snorkeling e altri sport acquatici
Sull’isola di Mauritius, le pareti di Le Morne Brabant cadono a strapiombo sulle placide lagune poco profonde. La loro calda acqua limpida è di colore verde smeraldo. Le diverse barriere coralline si inabissano nelle profondità del mare. A dire il vero, la visibilità nelle acque marine arriva fino a 40 metri di profondità. La loro temperatura è costante di 25° C tutto l’anno. In realtà, queste condizioni sono proprio ideali per le immersioni subacquee. Infatti, sono adatte pure a sub principianti rimanendo a scarsa profondità. Invece i più esperti esplorano le pareti rocciose con grotte, ma anche i relitti di navi affondate.
Oltre al nuoto si possono praticare altri sport acquatici. Tra questi, in particolare lo snorkeling appena al fuori dalla spiaggia e lungo la barriera corallina. E anche gite su imbarcazioni con fondo di vetro e crociere in catamarano. Ma non solo: Mauritius si attesta tra migliori destinazioni al mondo tutto l’anno per la pesca sportiva d’altura al largo dell’isola. Si pescano soprattutto grossi pesci come marlin e tonni. Il sito più pescoso è a poche miglia di distanza dalle barriere coralline al largo della costa sud-occidentale di Mauritius.