Parque Nacional Corcovado (Puntarenas, Costa Rica): biodiversità eccezionale
Il Parque Nacional Corcovado (Parco Nazionale del Corcovado) è un parco terrestre e marino nella parte sud-occidentale del Costa Rica. Si trova nella provincia di Puntarenas sulla penisola di Osa. Fu fondato nel 1975. Si tratta di un parco sorprendente per l’eccezionale ricchezza di biodiversità. Proprio questo straordinario patrimonio vergine di specie biologiche rende il Parque Nacional Corcovado importante innanzitutto in Costa Rica. Ma non soltanto, anche nella regione dell’America centrale. E da molti studiosi è considerato il più rilevante sul pianeta. Il parco è aperto al pubblico su prenotazione. Si deve effettuare nel distretto di Puerto Jiménez. E’ situato nella parte sud-orientale della penisola di Osa. Si affaccia su Golfo Dulce dell’Oceano Pacifico.
Parque Nacional Corcovado: habitat
Una serie di fattori caratterizzano il Parque Nacional Corcovado. Indubbiamente la posizione geografica e il territorio, ma anche clima oltre alla diversità biologica. Nel parco i diversi habitat terrestri sono nella varietà di foreste, come la nebulare e quelle di montagna, di pianura, di palude con mangrovie. Gli habitat acquatici sono sia di tipo marino costiero con spiagge sabbiose, sia d’acqua dolce).
Tra le almeno 500 specie arboree (anche endemiche) predominano quelle di alberi sempreverdi e di palma. La foresta umida sempreverde tropicale nel parco è indubbiamente la più lussureggiante nell’America centrale. Però è pure una foresta delle ultime vergini lungo l’Oceano Pacifico. Questa foresta pluviale tropicale (foresta nebulosa) nell’altopiano comprende una serie di specie di alberi altissimi come il rovere, il cedro, il mandorlo. Superano anche i 50 metri di altezza. Vi sono numerose piante rampicanti tra le quali le liane. L’alto tasso di piovosità annuale crea e alimenta sia molti corsi d’acqua con cascate, sia zone lacustri.
Parque Nacional Corcovado: fauna selvatica
Una gamma straordinaria di fauna selvatica è protetta nel Parque Nacional Corcovado. Più di 360 specie di uccelli, in parte endemiche, comprendono colorati colibrì, ara, tucani oltre a picchi e pellicani. I mammiferi sono di circa 140 specie, come il giaguaro, il puma, il tapiro, la scimmia e il formichiere. Poi vi sono rettili, tra i quali coccodrilli, tartarughe marine, serpenti e lucertole. Ma anche anfibi e pesci di acqua dolce.
Attività ricreative all’aria aperta nel parco Corcovado
Il Parque Nacional Corcovado è suddiviso in quattro settori: San Pedrillo, Sirena, La Leona, Los Patos. E’ accessibile soltanto a piedi. I diversi sentieri escursionistici sono percorribili insieme a guide autorizzate. I percorsi principali sono due: uno corre all’interno del parco, l’altro lungo la costa. All’incrocio dei sentieri c’è una delle quattro stazioni dei ranger. Le altre tre sono agli ingressi del parco. Vengono organizzate gite in barca nei corsi d’acqua. Sono disponibili, su prenotazione, alcune zone erbose predisposte per campeggio autorizzato. Nel settore di La Leona si possono osservare la deposizione e lo schiudersi delle uova di tartarughe marine.