Centro America, Costa Rica

Sierpe (Costa Rica): cittadina portuale fluviale

Sierpe (Costa Rica)

Sierpe (Costa Rica): cantone di Osa, provincia di Puntarenas

Costa Rica mappa google

Sierpe (Costa Rica) è un’importante cittadina portuale fluviale nella parte sud-occidentale della nazione. E’ il capoluogo distrettuale del cantone di Osa. E’ situata nel sud della provincia di Puntarenas. Si trova all’estremità settentrionale della penisola di Osa. Dista 13 km verso sud dalla cittadina di Palmar Sur.

La cittadina si è sviluppata sulle rive del fiume Sierpe e alla sua foce nell’Oceano Pacifico. Per visitarla a piedi occorre soltanto una decina di minuti, ma sono disponibili servizi di autobus e di taxi. Lungo le strade principali in periferia, dopo il tramonto, si possono avvistare scimmie cappuccine, are e iguane tra gli alberi. Ma anche grandi coccodrilli nel Rio Sierpe.

Sierpe (Costa Rica): penisola di Osa

Dal molo di Sierpe salpano le barche per gite lungo le coste sull’Oceano Pacifico. Le spiagge stupende della penisola di Osa sono frequentate per surf, snorkeling, pesca. Però la zona è visitabile anche a cavallo. La fruttuosa pesca sportiva al largo offre una varietà di pesci come lampughe, marlin e tonni.

Sierpe (Costa Rica) è circondata da una valle lussureggiante. Infatti, è una destinazione per amanti della natura. La rigogliosa area selvaggia si estende sulla lussureggiante penisola di Osa. Ricca di biodiversità e popolata di fauna selvatica, è per la maggior parte compresa nel Parque Nacional Corcovado.

Sierpe (Costa Rica):Humedal Nacional Térraba-Sierpe con Valle del Diquís

Dalla cittadina di Sierpe partono escursioni di ecoturismo e di interesse culturale dirette alla sorprendente zona umida di Térraba-Sierpe di importanza nazionale (Humedal Nacional Térraba-Sierpe). E’ una Riserva forestale statale dal 1977 e un sito RAMSAR dal 1995 nelle vicinanze della penisola di Osa. Qui si incontrano le foci dei fiumi Sierpe e Térraba. Questo sito è innanzitutto ideale per praticare birdwatching e osservare aironi, martin pescatori e altri uccelli acquatici. Si  può ammirare pure la grande varietà biologica della flora e della fauna selvatica. Oltre alle scimmie, non mancano alligatori e caimani. In questo ecosistema forestale si trova la più estesa e importante riserva di mangrovie in Costa Rica e in America Latina.

La Valle de Térraba-Sierpe (Valle del Diquís) è un bene designato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004. Conserva uno straordinario patrimonio culturale: quattro siti archeologici precolombiani scoperti presso il delta del Diquís. Sono gli unici che attestano la permanenza di indigeni in zona tra il 500 d.C. e il 1500. Il ritrovamento più enigmatico è la collezione di sfere di pietra di grandi dimensioni del periodo Precolombiano.

Drake Bay e isola di Caño

Una gamma di sport acquatici è divertente per famiglie nelle acque calme di Drake Bay, nell’Oceano Pacifico. Si trova nella parte settentrionale della penisola di Osa a sud-ovest di Sierpe. Drake Bay è isolata, ma turistica. Infatti è costellata di spiagge e di insenature per balneazione. La baia è delimitata da rigogliosa vegetazione tropicale. L’area è frequentata anche per equitazione, escursionismo e birdwatching.

L’isola di Caño al largo di Drake Bay è una Riserva biologica dal 1978. E’ indubbiamente indimenticabile per il patrimonio naturalistico e archeologico. L’accesso è contigentato ed a pagamento.

Sierpe (Costa Rica)

Related Posts