Centro America, Costa Rica

Vulcano Poás (Costa Rica): contesto preistorico con laghi

Vulcano Poas (Costa Rica), Parque Nacional Volcan Poas, San José: cratere attivo di maggiore dimensione esistente

Il vulcano Poas è al centro del Costa Rica. Dista 47 km dalla capitale San José. E’ uno stratovulcano di natura basaltica davvero spettacolare. Infatti, è il cratere attivo di maggiore dimensione in tutto il mondo. Indubbiamente il vulcano Poas è un sito tra i più visitati in Costa Rica per il contesto preistorico in alta montagna (2.700 m s.l.m.). E tutto intorno c’è la fitta foresta tropicale del Parque Nacional Volcan Poas. Questa è una delle aree protette dal record di visite in Costa Rica.

A dire il vero, il vulcano Poas presenta un cratere maggiore di origine più antica. E’ il Von Frantzius (diametro di circa 1,5 km e profondità di 320 m). Sul fondo è occupato da un lago spettacolare dalle acque blu. Da esso si levano gas solforosi, come in un geyser. Più a sud-est c’è il lago Botos. Le sue acque fredde sono apportate dai fiumi Rio Angel e Rio Sarapiqui. Sono l’habitat di molte specie di uccelli (coloratissimi colibrì, splendidi quetzal, ecc.).

Vulcano Poas (Costa Rica): visita

Per riuscire a visualizzare il vulcano Poas, esempio delle forze geotermiche che hanno formato il Costa Rica, l’ideale è raggiungere il sito entro le ore 10. Così le nuvole non hanno ancora avvolto il cratere principale. Senza l’offuscamento di nebbia e di nubi si può ammirare meglio questo lago incantevole. I suoi getti di vapore si alzano fino a 250 metri quando la pressione aumenta. La vegetazione a crescita stentata in condizioni estreme è resa scura innanzitutto sia dal vento freddo d’alta quota, sia dalle emissioni vulcaniche. Ma anche per gli effetti delle piogge acide che precipitano sotto forma di umidità dalle nuvole onnipresenti in prossimità della cima.

Leggi altri articoli sulla Costa Rica

Brevi sentieri ben tracciati corrono intorno ai crateri e attraverso la foresta. Una strada asfaltata lunga 750 metri costeggia il cratere. Un camminamento laterale (percorribile in 20-30 minuti) conduce alla Laguna Botos. Invece un altro attraversa il bosco.

A venti minuti dal Parque Nacional Volcan Poas si arriva alla cascata La Paz, la più scenografica e fotografata nel Costa Rica.

Related Posts