Europa, Spagna

Parque Etxebarria (Bilbao), Spagna: parco pubblico

Bilbao veduta aerea

Parque Etxebarria (Bilbao), Paesi Baschi, Spagna: parco pubblico più esteso in città

Parque Etxebarria è l’immenso parco pubblico comunale più esteso nella città di Bilbao nel nord della Spagna. E’ il capoluogo della Provincia di Biscaglia. Si trova nella comunità autonoma dei Paesi Baschi.

Indubbiamente sia residenti locali, sia turisti frequentano Parque Etxebarria a Bilbao. Infatti, il parco consente di rilassarsi e di passeggiare immersi nella natura. Ma anche di svolgere attività sportive come jogging e tennis nelle zone dedicate. E pure di ammirare la vista panoramica sulla città.

Dall’alto delle colline della vallata in cui si estende Bilbao, Parque Etxebarria domina offrendo un panorama incantevole. Nel distretto di Abando (inglobato nella città nel 1870) svetta il grattacielo Iberdrola di 165 metri di altezza. E’ il più alto di Bilbao. Si tratta di un’opera architettonica d’avanguardia sia livello tecnologico, sia per sostenibilità dell’architetto argentino César Pelli. Nello stesso distretto, si individuano le torri gemelle del complesso di 7 edifici Isozaki Atea (Puerta Isozaki in lingua spagnola). La firma del progetto è frutto della collaborazione di due architetti: il giapponese Arata Isozaki e il basco Jon Iñaki Aurrekoetxea Aurre.

Da Parque Etxebarria il panorama comprende il pittoresco centro storico pedonale di Bilbao denominato Casco Viejo (Siete Calles). Si allunga sulla riva destra del fiume Nervión. E’ nel distretto di Ibaiondo. Qui svetta l’edificio più alto: la Cattedrale di Santiago. La costruzione in stile architettonico barocco e gotico risale al XIV secolo. Ma le sue diverse rimodellazioni proseguirono fino al XVI secolo. Nello stesso distretto, il Teatro Arriaga ha sede in un edificio costruito in stile neo-barocco nel 1890. L’architetto esecutore fu lo spagnolo Joaquín de Rucoba. Poi la struttura subì una serie di ricostruzioni e di ristrutturazioni. 

Parque Etxebarria a Bilbao: cenni storici

La fondazione di Parque Etxebarria a Bilbao avvenne nel 1987 esattamente nel distretto di Begoña. Era nell’immediata periferia cittadina. Però poi questo fu stato incorporato nella città di Bilbao nel 1925. Comprende una zona residenziale estesa fino all’imponente Basilica di Nuestra Señora de Begoña. Fu costruita in stile gotico nel XVI secolo.

Per la creazione di Parque Etxebarria si scelse il sito di una grande acciaieria ormai dismessa da anni a Bilbao. Era entrata in funzione nel 1878 come fabbrica siderurgica. In seguito fu ampliata fino a diventare una fonderia. Funzionò a pieno regime dalla fine dell’800 fino al 1963. La lavorazione dell’acciaio fu trasferita da questo complesso siderurgico a un’industria più capiente e moderna nel Comune di Basauri. Era distante 6,5 km verso sud-est, ma nella metropoli di Bilbao. Il Comune di Bilbao acquistò il sito dalla società proprietaria composta da membri della famiglia Echevarría.

Il progetto della fondazione di Parque Etxebarria rientrò nel piano del processo di riconversione delle aree industriali in declino a Bilbao. Questo a vantaggio di nuove destinazioni d’uso a scopo ricreativo e culturale per trascorrere il tempo libero. Erano gli anni ’80 del ‘900. Si decise di mantenere un’alta ciminiera della fonderia al centro del parco. Si trattò della celebrazione in omaggio alla destinazione industriale originale del sito. Diventò il punto di riferimento ben visibile da qualsiasi luogo di Bilbao.

Semana Grande di Bilbao

Il parco ospita le giostre e il lancio di fuochi d’artificio in occasione dei festeggiamenti della Semana Grande di Bilbao. In realtà, è la manifestazione più importante a Bilbao. Inizia ogni anno il sabato dopo ferragosto, festa dell’Assunzione della Vergine Maria in Cielo. Prosegue per nove giorni consecutivi. Per questa tradizione di folklore locale, si organizzano attività ricreative e culturali per tutte le età. Si tratta soprattutto di mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, gare sportive e corride.

Per gli amici di Wiaggi consigliamo un tour privato al Guggenheim di Bilbao

Related Posts

Lascia un commento