Sossusvlei (Namibia): pianoro salino tra alte dune di sabbia rosa arancione attorno a pozza d’acqua effimera
Sossusvlei (Sossus Vlei) è un paesaggio desertico spettacolare in Namibia (Africa). Infatti, le sue alte dune di sabbia sono di un intenso colore dal rosa all’arancione. Circondano una pozza d’acqua effimera (vlei in lingua afrikaans). Questa area di 32.000 km² si trova tra i fiumi Koichab e Kuiseb. E’ nella vasta parte più accessibile del Deserto del Namib meridionale. Appartiene al Namib-Naukluft National Park. Il territorio è attraversato da diversi corsi d’acqua intermittenti. In alcune zone formano pozze d’acqua occasionali. Per gran parte dell’anno rimangono con il fondo asciutto. Essendo a composizione salina, allora diventa di colorazione bianca.
Sulle alte dune arancioni a struttura più stabile crescono sporadicamente erbe, cespugli e arbusti. Tra queste Sossusvlei (Namibia) è un pianoro di forma grosso modo ellittica. E’ coperto da una crosta di sabbia salina indurita e screpolata. In origine fu il fondo di un lago quasi sempre asciutto. Venne modellato attraverso i millenni dalle acque occasionali del fiume Tsauchab. Questo scorre soltanto in occasione di piogge molto intense. Talora inonda il territorio attorno.
Duna 9 e Duna 7
Sotto il cielo azzurro, forte è il contrasto della natura a Sossusvlei (Namibia). Pertanto è la principale meta turistica della Namibia. Le dune colorate tendono al rosso sempre più intenso. Il motivo è la progressiva ossidazione dei componenti ferrosi della sabbia. In molti casi, l’altezza di queste dune supera i 300 metri di altezza. Tra queste, la Duna 9 (la nona dopo la traversata del fiume Tsauchab) e la Duna 7 (all’estremità del percorso da Sossusvlei a Deadvlei, di fronte all’imponente Big Mama).
Leggi altri articoli su destinazioni in Africa
Big Daddy e Elim Dune
Ma a Sossusvlei (Namibia) il primato mondiale spetta alla Big Daddy alta 390 metri. Lungo i 60 km di strada asfaltata da Sesriem a Sossusvlei si incontra una serie di dune. La Elim Dune dista 5 km da Sesriem. La Duna 45 è distante 45 km da Sossusvlei. Alta 80 metri, è la più fotografata al mondo per la forma di forte impatto estetico.
Deadvlei
Soltanto camminando su altre dune arancioni per circa 2 km da Sossusvlei (Namibia), si può arrivare alla Deadvlei (Dead Vlei). E’ una depressione di sabbia bianca punteggiata di scurissimi alberi di acacia diventati essiccati. Ciò avvenne dopo il mutare del corso del fiume che alimentava l’oasi in seguito al movimento delle colline sabbiose. Indubbiamente in Namibia l’area di Deadvlei è meno frequentata di quella di Sossusvlei in quanto meno agevole da raggiungere, ma è molto fotografata.
Hiddenvlei
Hiddenvlei (Hidden Vlei) è il terzo vlei più famoso dell’area. Però è appartato e più raramente raggiunto dai turisti.