Africa, Namibia

Namib-Naukluft National Park (Namibia): più esteso in Africa

Namib-Naukluft National Park (Namibia): deserto, monti, rocce rosse, dune arancioni, lagune, zone umide, avifauna

Il Namib-Naukluft National Park è il parco nazionale più esteso in Namibia e in Africa oltre che quarto al mondo. Comprende innanzitutto il Namib Desert dove si innalzano isolati affioramenti rocciosi granitici di colore rosso. E anche, in parte, il versante orientale della catena montuosa Naukluft. Tuttavia, il parco è per lo più inaccessibile ai visitatori. Infatti, il Namib-Naukluft National Park (Namibia) è aperto al pubblico soltanto nelle sezioni di diverso paesaggio di Sossusvlei (l’area più rinomata e visitata in Namibia), Sesriem, Naukluft, Namib e Sandwich Harbour.

L’area naturale protetta del Namib-Naukluft National Park in Namibia è caratterizzata da un paesaggio con le dune più alte del mondo. Sono di vivace colore arancione. Però diventa di tonalità più intensa con il trascorrere del tempo a causa di un fenomeno di ossidazione delle particelle di ferro della sabbia. Nelle vicinanze della costa lungo l’Oceano Atlantico, alle dune si alternano lagune, zone umide e aree alluvionali. Attraggono una straordinaria quantità di avifauna.

La laguna di Sandwich Harbour è una baia aperta riempitasi di sedimenti nel corso del tempo. La sua regione è un paradiso per ornitologi e fotografi a sud di Walvis Bay. E’ una ‘Zona umida di importanza internazionale’. Qui c’è la presenza eccezionale di esemplari di fenicotteri e di sterne, oltre che di pellicani e di altre specie di uccelli marini. Però è accessibile soltanto di giorno, con permesso e su fuoristrada.

Altri siti di grande interesse turistico sono innanzitutto le antiche dune torreggianti vicino a Sossusvlei. Sono accessibili da Sesriem. Poi c’è la depressione con suolo di sabbia bianca di Dead Vlei. Ma anche il pantano di Hidden Vlei. E pure il Sesriem Canyon, la vicina Duna di Elim, la Duna 45 (la più fotografata al mondo).

Leggi altri articoli sulla Namibia

Flora

La vegetazione del Namib-Naukluft National Park in Namibia cambia a seconda dell’altitudine. Ma per lo più è quella tipica della savana semidesertica. Infatti, è composta da specie selvatiche di aloe, acacie, euforbie, oltre a alberi faretra e fichi selvatici. Però c’è pure una delle maggiori concentrazioni in Namibia di piante perenni endemiche di Welwitschia mirabilis. A migliaia coprono i Welwitschia Plains, nell’entroterra a est della città costiera di Swakopmund. Esattamente tra i fiumi Swakop e Khan.

Fauna

Una grande varietà di specie animali si sono adattate alle condizioni di estrema aridità del deserto del Namib-Naukluft National Park in Namibia. Più presenti sono antilopi, orici, zebre, iene, sciacalli, uccelli, serpenti e gechi.

Cenni storici

La fondazione del Namib-Naukluft National Park in Namibia avvenne nel 1907. Fu per volontà dell’amministrazione coloniale tedesca. Il nucleo di territorio iniziale era racchiuso tra i fiumi Swakop e Kuiseb. In seguito fu progressivamente ampliato a più riprese. Si arrivò agli attuali confini riunendo le preesistenti aree naturali protette del Namib Desert Park e del Naukluft Mountain Zebra Park, oltre ad altri territori limitrofi.

Related Posts

Lascia un commento