Colombia, Sud America

San Andres (Colombia): verde isola corallina, immersioni

San Andrés (Colombia): verde isola con barriera corallina, snorkeling, immersioni, ecoturismo

San Andrés è un’isola corallina in Colombia (Sud America). E’ coperta di vegetazione lussureggiante. Arriva fino alle lunghe spiagge di sabbia bianca. Sono protette da barriere coralline nel Mar dei Caraibi. Indubbiamente è diventata meta di vacanze esotiche per balneazione, sport acquatici (in particolare nuoto, snorkeling, immersioni) ed ecoturismo.

L’isola di San Andrés (Colombia) è a forma di ippocampo. Ha una superficie di 26 km² e misura 12 km di lunghezza e 3 km di larghezza. E’ la più estesa del Dipartimento dell’Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina. Esso include molte piccole isole. Fu designato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2000. Nel gruppo meridionale dell’arcipelago in Colombia, l’isola di San Andrés è situata a est del Nicaragua, a nord-est del Costa Rica ed a nord-ovest delle coste della Colombia.

Sull’isola di San Andrés in Colombia, lo sviluppo costiero di 30 km è costellato di baie. Le splendide spiagge sono protette da lunghe barriere coralline. Sono lambite da acque marine dalle diverse tonalità dall’azzurro turchese al blu. Snorkeling e immersioni subacquee risultano entusiasmanti alla profondità dai 3 ai 30 metri con una visibilità dai 10 ai 30 metri. Ciò consente di osservare innanzitutto diversi tipi di coralli nelle barriere coralline. Ma anche una moltitudine di forme di vita marina tra le alghe sulle pareti e sui fondali.

Isola di San Andrés: visita

Spiagge

Sulla costa sud-occidentale dell’isola di San Andrés in Colombia, un sito davvero particolare è la piscina naturale di La Piscinita (West View). Però, a dire il vero di richiamo turistico sono anche le diverse piccole isole incontaminate nel caldo Mare dei Caraibi che circonda San Andrés (Colombia). Cayo Sucre (Johnny Cay) è un parco naturale a nord-est di Punta Norte. Cayo Santander (Cotton Cay) è nella baia di San Andrés. Più a sud sul versante orientale, di fronte a Cocoplum Bay, vi sono Cayo Rocoso, il banco di sabbia Cayo El Acuario (Rose Cay) e Cayo Codoba (Hayne’s Cay).

Leggi altri articoli su destinazioni in Sud America

Entroterra

L’isola pianeggiante di San Andrés in Colombia riserva bellezze naturali anche nell’entroterra. Vi sono verdi pascoli e terreni agricoli. L’area centrale collinosa si estende da nord a sud. Qui l’ampio stagno di La Laguna (The Pond) è decisamente interessante per le biodiversità. E poi c’è un lago di acqua dolce (Big Pond) tra le mangrovie e corsi d’acqua effimeri. Oltre ad alti alberi di specie autoctone e di palma da cocco in piantagioni fino alla spiaggia, sull’isola si trovano numerose foreste di mangrovie. In realtà quelle protette nel Parco Regionale di Old Point sono proprio ideali per birdwatching. Sulla costa occidentale la Cueva de Morgan è sicuramente da visitare. Tuttavia questa grotta irta di stalattiti e di stalagmiti ha l’accesso a nuoto. All’estremità meridionale dell’isola si verifica un fenomeno naturale proprio curioso: l’alto getto di acqua marina di Hoyo Soplador.

Centri abitati

La città di San Andrés (El Centro) in Colombia è il capoluogo dipartimentale, polo politico, bancario, commerciale, alberghiero. E’ servita dall’aeroporto situato all’estremità settentrionale dell’isola. La cittadina turistica di San Luis è invece caratterizzata da chilometri di spiaggia di sabbia bianca (come il tratto di Cocoplum Bay) sulla costa orientale dell’isola. In posizione panoramica centrale su una collina è situato La Loma. E’ il pittoresco villaggio di una comunità nativa isolana (Raizal).

Related Posts

Lascia un commento