Brasile, Sud America

Praia de Iracema (Brasile), Fortaleza: bella spiaggia urbana

Praia de Iracema (Brasile), Iracema, Fortaleza, Ceará: spiaggia urbana centrale attrezzata per balneazione e sport acquatici, vita notturna

Praia de Iracema è una spiaggia urbana lungo la costa atlantica nord-orientale del Brasile in Sud America. Si trova in posizione centrale nel quartiere omonimo meridionale di Fortaleza. E’ una città di grande richiamo turistico nello Stato federato del Ceará. In posizione centrale a Fortaleza su una lunghezza di due chilometri,

A dire il vero, Praia de Iracema (Brasile) è un’ampia spiaggia di fine sabbia chiara. Si allunga per due chilometri di lunghezza davanti agli hotel principali ed a una serie di ristoranti. E’ delimitata da una fila di alberi di palma da cocco.

Come spiaggia Praia de Iracema (Brasile) è ben attrezzata per la balneazione e sicura anche per il nuoto dei bambini. Innanzitutto è sorvegliata. Il fondale sabbioso, che degrada dolcemente, è poco profondo. E poi il mare limpido rimane calmo anche quando soffia il vento. Le acque marine sono in tonalità sfumate dal verde al blu. A seconda della giornata, si possono praticare sport acquatici differenti come kayak e windsuf.

Però Praia de Iracema (Brasile) diventa ancor più animata per la vita notturna. Infatti la passeggiata serale è decisamente romantica. Musica e balli in spiaggia richiamano giovani locali e turisti.

Cosa farai quando sarai a Fortaleza?
Ponte dos Ingleses (Ponte Metálica)

Il grande molo di Ponte dos Ingleses (Ponte Metálica per i locali) del 1921 funge da frangiflutti. E’ molto frequentato per ammirare sia l’incantevole tramonto sul mare, sia la stupenda vista panoramica su Praia de Iracema (Brasile).

Leggi altri articoli sul Sud America

Avenida Beira Mar

Presso Praia de Iracema (Brasile) c’è l’ampia Avenida Beira Mar. E’ la strada principale di Fortaleza. Ma pure il lungomare di due chilometri e mezzo. E’ molto frequentata tutto il giorno per passeggiare e fare jogging, divertirsi sui pattini a rotelle oltre che per correre sulla pista ciclabile in bicicletta. Tuttavia l’animazione aumenta via via dal tramonto fino a notte inoltrata. Infatti, tutte le sere dell’anno vengono allestite le bancarelle del mercatino dell’artigianato locale. E soprattutto c’è una scelta notevole di bar, fast food e ristoranti.

Iracema, protagonista femminile e il titolo di un romanzo brasiliano

In realtà, Iracema è la protagonista femminile e il titolo del romanzo scritto da José de Alencar (1829-1877). Fu lo scrittore di primo piano del Romanticismo in Brasile. Lo scopo del romanzo è quello di spiegare la costituzione dello Stato del Ceará così come tramandato a livello popolare da generazioni. La pubblicazione del romanzo intitolato Iracema avvenne nel 1865. Racconta la drammatica storia d’amore tra la bella indigena Iracema e il capitano Martim Soares Moreno. La donna era il simbolo di grande forza,, mentre l’uomo uno dei primi militari portoghesi sopraggiunti in spedizione a Fortaleza. Diverse statue raffiguranti la giovane Iracema abbelliscono le spiagge della città. In verità, in origine, fu il territorio abitato dalla tribù indigena Potiguara. Lo attestano alcune mappe olandesi della metà del XVII secolo.

Related Posts

Lascia un commento