Colombia, Sud America

Valle de Cocora (Colombia), Parco Nazionale di Los Nevados

Valle de Cocora (Colombia), Parco Nazionale di Los Nevados, Quindío: habitat albero autoctono palma cera, flora e fauna selvatica, ecoturismo

La Valle de Cocora, habitat dell’albero autoctono di palma della cera, è in Colombia. E’ situata ad est della pittoresca cittadina di Salento. Si trova nella Cordigliera Centrale delle Ande. La sua posizione è nella parte nord-orientale del dipartimento di Quindío.

In realtà, la Valle de Cocora è una sezione ad accesso gratuito del Parco Nazionale di Los Nevados dal 1985. La regione circostante è un susseguirsi si lussureggianti piantagioni di caffè (Eje Cafetero). Fu dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011.

La suggestiva verde Valle de Cocora si trova a un’altitudine tra i 1.800 ed i 2.400 m s.l.m. E’ posta tra ripide colline nel corso superiore del fiume Quindío, il principale del dipartimento. Dista 35 km verso nord-est dalla città capoluogo dipartimentale Armenia.

Ecoturismo

L’ambiente rurale della Valle de Cocora è frequentato per ecoturismo da amanti della natura, da appassionati di escursionismo, di birdwatching e di sport all’aria aperta (trekking, nuoto e rafting nei fiumi). La Valle de Cocora è percorribile su strada per 11 km fino all’insediamento di Cocora. Poi si prosegue a piedi, in mountain bike, a cavallo lungo sentieri diversi per lunghezza e per difficoltà. Nella vallata, di solito le folte chiome delle rigogliose e fitte foreste nebulose umide subtropicali sono ammantate da nuvole a bassa quota.

Flora e fauna selvatica

A dire il vero, la Valle de Cocora è l’unico habitat al mondo di alberi spontanei secolari di palma della cera (Ceroxylon quindiuense). Crescono isolati, molto distanziati l’uno dalla altro. Svettano esili per almeno 60 metri di altezza, il massimo nella Famiglia delle Arecaceae. Sono sormontati da una piccola corona di grandi foglie pennate di colore verde-grigiastro. Questa specie di albero di palma si sviluppa con un fusto liscio coperto di cera della stessa circonferenza delle altre. E’ il simbolo nazionale della Colombia.

Nella Valle de Cocora sono protette anche altre numerose specie botaniche tipiche delle foreste delle vallate andine. La fauna selvatica comprende uccelli come condor, pappagalli, tucani, colibrì. Ma anche mammiferi, tra i quali tapiri, orsi, bradipi, puma. Negli incavi dei tronchi degli alberi di palma della cera nidificano i pappagalli conuro orecchie gialle.

Related Posts

Lascia un commento