Anguilla, Isole Sopravento, Piccole Antille, Caraibi: isola, spiagge, barriere coralline, relitti di navi, sport acquatici e terrestri
Anguilla è l’isola principale e quella più a settentrione nel gruppo delle Isole Sopravento settentrionali. Sono a nord nell’arcipelago delle Piccole Antille. La loro posizione è nella parte orientale dei Caraibi.
L’isola corallina e calcarea di Anguilla è piccola e pianeggiante. Infatti ha una superficie di 91 km². Misura 26 km di lunghezza e 5 km di larghezza. Ma comprende anche 5 isole disabitate, isolotti, isolette, scogli attorno. E’ un territorio britannico d’oltremare. Fu così denominata per la forma allungata e stretta come il pesce omonimo. A dire il vero, è rinomata per la natura incontaminata. Le barriere coralline sono davvero spettacolari. L’acqua limpida del mare è di colore verde-blu. Le 33 spiagge di sabbia bianca si allungano per 12 km.
Spiagge
Dalle ripide scogliere a nord, la costa degrada dolcemente a sud. In realtà, qui c’è una serie di spiagge pubbliche incontaminate e poco affollate. La lunga lineare Rendezvous Bay è ideale per nuoto e passeggiate. Invece Shoal Bay è tra le spiagge migliori nei Caraibi per la lucente sabbia candida. Sandy Ground è prediletta per il canottaggio, le calette pittoresche e le feste serali. La selvaggia e solitaria Savannah Bay si trova a Junk’s Hole. Crocus Bay è decisamente panoramica con vista sulle scogliere coralline ancora più splendide al tramonto. Island Harbour è animata di barche di pescatori. La piccola Limestone Bay è protetta da formazioni coralline. Barnes Bay si trova tra West End Bay e Meads Bay, frequentata per gli sport acquatici e la vita notturna. Lungo il litorale meridionale, Bowling Point, il porto di Anguilla, è l’approdo dei traghetti provenienti dall’isola di Saint Martin.
Attività
Il divertimento sportivo in mare è indubbiamente assicurato. Oltre al canottaggio, sport nazionale, sci d’acqua, kitesurf, windsurf, vela, catamarano, motoscafo. Ma anche tour su barche a fondo trasparente per vedere da vicino i pesci della barriera a Shoal Bay. Ciò è ideale sia per i bambini, sia per chi non pratica immersioni subacquee. Balneazione e snorkeling sono perfetti in particolare nei parchi marini: Crocus Bay, Dog Island, Little Bay, Prickly Pear & Sea, Sandy Island, Scrub Island, Shoal Bay & Island Harbour, Sombrero Island. Tra pesci pappagallo e tartarughe marine si divertono i subacquei principianti. I più esperti invece si cimentano in immersioni in parete, in sporgenze e attorno a nove relitti recenti e storici di navi affondate. Tra questi, il relitto del galeone spagnolo El Buen Consejo. Affondò al largo nel 1772.
I percorsi in bicicletta lungo l’unica strada principale che attraversa l’isola conducono a baie e calette. Si possono praticare attività di equitazione, tennis, golf, esplorazione di grotte.
Informazioni
La tranquilla isola di Anguilla è situata tra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi, ad est di Puerto Rico e dell’arcipelago delle Isole Vergini. Dista 19 km verso nord dall’isola di Saint Martin e 100 km verso nord-ovest da quella di Saint Kitts. Il clima tropicale è molto piacevole e asciutto, in particolare tra dicembre e febbraio. La temperatura media mensile è di 27° C. Offre una scelta di hotel esclusivi. Il collegamento aereo è con Puerto Rico (1 ora), Antigua (35 minuti), Saint Kitts oppure St. Thomas (30 minuti), Saint Martin (6 minuti).
La popolazione è veramente amichevole e cordiale. Discende dagli schiavi importati dall’Africa. Vive in piccoli gruppi di case sparse ed a The Valley, la città principale. E’ pure il centro amministrativo e commerciale dell’isola di Anguilla.
Definita la capitale culinaria dei Caraibi, Anguilla vanta un’ottima cucina caraibica di influenza creola. E’ a base di crostacei (aragoste, scampi, gamberi), pesci (dentici, cernie, scorfani, bonito, barracuda, pesce spada), conchiglie. Oltre a capra, pollo, maiale. Non mancano i piatti internazionali (francesi, americani, Indo-Cinesi).