Diari di viaggio, Messico

Rovine Maya in Messico: Uxmal, tappa del viaggio alla scoperta dello Yucatan

UXMAL messico piramide dell'indovino

Rovine Maya in Messico: Uxmal

Racconto della visita alle rovine di Uxmal. Siamo partiti presto per raggiungere Uxmal, un altro tra i più famosi siti archeologici Maya e tra i meglio conservati e ristrutturati.
Uxmal dista circa 74 km dalla città di Merida. Le distanze sono brevi, ma dobbiamo considerare che i tempi di percorrenza non sono come i nostri. I limiti di velocità sono di solito di 80-90 km all’ora, ma in ogni paese ci si deve fermare per la presenza di molti rallentatori (topas). Sono molto alti, uno dei motivi per cui sconsiglio di percorrere lunghi tratti di strada in automobile di notte. Basta non vederne uno di questi per procurare danni al veicolo.

Sito archeologico di Uxmal

L’entrata del sito archeologico di Uxmal è a pagamento e costa 166 pesos. All’ingresso trovate guide parlanti tutte le lingue. In questo periodo pochi turisti arrivano a visitare il parco. Le guide ci hanno chiesto 250 pesos per accompagnarci, di solito costano il doppio. Tra le rovine Maya in Messico, Uxmal è il sito che mi è piaciuto tra quelli visitati in questi giorni. Probabilmente anche perché lì abbiamo trovato poche persone. La visita completa dura circa due ore – due ore e mezza. In questo periodo è molto caldo e sconsiglio la visita alle persone con difficoltà motorie. Questo specialmente se si arriva qui, come ho fatto io, intorno alle ore 11.30, momento di maggior calore.

Per la visita premunitevi di scarpe comode. Sono presenti anche dei luoghi in cui è possibile dover salire su scalinate molto ripide. Consiglio di portare con voi dell’acqua, perché all’interno del parco non esistono bar, che sono solamente all’esterno. Consiglio anche il capello. Forse sembra un suggerimento da mamma premurosa ma, credetemi, specialmente in questi giorni il caldo e l’umidità si sono fatti sentire.

Uxmal è una città Maya del periodo classico e post-classico. E’ una grande opera che si distingue per la raffinatezza artistica delle sue costruzioni. In lingua Maya, il termine Uxmal significa ‘ricostruita tre volte’ e riflette le varie fasi di sviluppo della città.

Rovine Maya in Messico: Uxmal, cosa visitare

L’intero complesso è stato restaurato superbamente, come potete vedere dalle foto. Quando si entra, troviamo subito la ‘Piramide dell’indovino‘, un’insolita struttura a base ellittica. Il ‘Quadrato delle monache‘ è bellissimo ed è un esempio eccezionale dell’ornato Puuc. Il ‘Palazzo del governatore‘ è una maestosa opera d’arte, lunga 107 metri, con un intricato lavoro a graticcio e mosaici stupendi. Il posto è molto suggestivo, si avverte una sorta di energia positiva. Consiglio questa visita anche se si devono percorrere parecchi chilometri per raggiungerla.

Related Posts

Lascia un commento