Messico

Loreto (Messico): cittadina coloniale turistica costiera

Loreto (Messico), Baja California, Bassa California del Sud: graziosa cittadina coloniale turistica sul Golfo di California, sport acquatici, escursioni

Loreto è una graziosa cittadina coloniale costiera in Messico. E’ il più antico insediamento della penisola di Baja California. Si tratta di uno tra i primi dello Stato federale della Bassa California del Sud nella parte nord-occidentale della nazione. Centro turistico, storico, culturale, Loreto è immersa in un ambiente naturale insuperabile non soltanto in Messico. Infatti si affaccia su una baia in splendida posizione centrale sul Golfo di California.

La storica Loreto, ‘Città Magica’ in Messico, vanta splendidi edifici coloniali lungo strade tortuose. Fu costruita attorno alla prima missione fondata nel 1697 dal gesuita Juan Maria de Salvatierra in onore della Madonna di Loreto. Fino al 1777,  fu il capoluogo della Provincia delle Californie nel territorio nord-occidentale della Nuova Spagna. Adiacente alla missione di Nuestra Señora de Loreto, il Museo delle Missioni dei Gesuiti di Loreto espone una collezione di arte religiosa e di reperti storico-antropologici del Messico.

Leggi altri articoli sul Messico

Parco Nazionale Marino Bahía de Loreto

Il Parco Nazionale Marino Bahía de Loreto protegge innanzitutto le distese di sabbia interrotte da splendide baie lungo il litorale. Ma anche quelle antistanti lo specchio di mare di colore azzurro cupo con splendide barriere coralline. E pure alcuni isolotti e le 5 isole Coronado, del Carmen, Danzante, Monserrat e Santa Catalina.

Habitat di una colonia di pellicani, offre rifugio ad altri uccelli marini. Sono davvero interessanti per birdwatching. Si può praticare una varietà di sport acquatici nella baia nel Golfo di California. Snorkeling e immersioni conducono nelle acque marine calde e con buona visibilità per osservare la spettacolare ricchezza di vita sottomarina (aragoste, gamberi, tartarughe marine). Ciò in particolare lungo la barriera corallina intorno alle isole del Carmen e Coronado. Si praticano kayak, vela e pesca sportiva (ricciole, dentici, marlin, pesci luna, razze, tonni). Le escursioni di whale watching consentono di osservare megattere, balene grigie (attorno all’Isola del Carmen) e balene blu al largo della costa.

Sierra de la Giganta

Le pianure ed i pendii sul confine orientale della catena montuosa della Sierra de la Giganta sono coperti di vegetazione lussureggiante. Sono di grande richiamo per passeggiate a cavallo, trekking, mountain bike, zip-line. La Sierra de la Giganta è parallela alla costa. Si allunga verso ovest dal centro dello Stato di Bassa California del Sud. Custodisce grotte e pitture rupestri indigene come le Cuevas Pintas. Distano appena 15 km verso ovest da Loreto (Messico).

Related Posts

Lascia un commento