Messico

Playa del Carmen (Messico), Riviera Maya: cittadina balneare

Playa del Carmen (Messico), Solidaridad, Riviera Maya, Quintana Roo: cittadina turistica balneare, barriera corallina, sport acquatici

Playa del Carmen è una cittadina turistica balneare in Messico. E’ il capoluogo del comune di Solidaridad. Si trova lungo la costa sul Mar dei Caraibi. La posizione è nella parte nord-orientale dello Stato federato di Quintana Roo. In realtà, Playa del Carmen è la località balneare a più rapido sviluppo turistico (condomini eleganti, negozi, bar, ristoranti, locali) della Riviera Maya in Messico.

Dai primi del Novecento fino alla metà degli anni Ottanta, Playa del Carmen fu un tradizionale tranquillo villaggio di pescatori in Messico. Per il clima favorevole tutto l’anno, per le spiagge incantevoli sul Mar dei Caraibi e per le numerose attività ricreative, Playa del Carmen è diventata in seguito una destinazione turistica. A dire il vero, è frequentata da visitatori nazionali e stranieri sia per trascorrere le vacanze, sia a scopo residenziale.

Il centro di Playa del Carmen (Messico) è a griglia urbanistica rettangolare. Si trova nelle vicinanze della spiaggia. Nella piccola piazza pubblica (El Zócalo) si immette la turistica Quinta Avenida. E’ una strada pedonale a ciottoli. Corre parallela al lungomare. Questo è un luogo di richiamo per passeggiare, per shopping nei negozi, per intrattenersi in bar, ristoranti, locali notturni. Ma è anche sede di alberghi.

Playa del Carmen (Messico): spiagge e sport acquatici

Le spiagge di finissima sabbia bianca sono attrezzate per la balneazione. Sono più tranquille specialmente nelle zone periferiche. Le acque marine in tonalità sfumate dal turchese al verde e al blu sono attraenti per trascorrere le vacanze estive sulla Riviera Maya. Oltre a rilassarsi in spiaggia, il divertimento all’aria aperta è assicurato con gli sport acquatici (kayak, windsurf, moto d’acqua), compresi snorkeling e immersioni subacquee.

Playa del Carmen (Messico): barriera corallina per snorkeling e immersioni

La maestosa barriera corallina è parte del maestoso sistema mesoamericano. Presenta una notevole varietà di coralli. E’ popolata di colorati pesci tropicali e di tartarughe marine. Siti eccellenti per snorkeling sono anche nei dintorni di Playa del Carmen, come a Puerto Morelos (a 35 km a nord) e nella laguna di Akumal (a 39 km a sud). Per le immersioni subacquee, alcuni siti al largo (come attorno all’isola di Cozumel) sono considerati tra i migliori nell’emisfero occidentale. Dal porto turistico di Puerto Aventuras (a 23 km a sud di Playa del Carmen) salpano catamarani e yacht per escursioni di pesca sportiva.

Come arrivare

A 3 km a sud di Playa del Carmen, è situata Playacar. Si tratta di uno sviluppo residenziale e turistico in Messico. Ha una serie di hotel all-inclusive, negozi e campo da golf. Playa del Carmen è distante 55 km verso sud dall’aeroporto internazionale di Cancún e 65 km a nord dal complesso archeologico Maya di Tulum.

Related Posts