Diari di viaggio, Messico

Uxmal: sito archeologico Maya in Messico

UXMAL messico piramide dell'indovino

Uxmal, sito archeologico precolombiano Maya

Uxmal – sito archeologico Maya – è una delle mete visitate dagli inviati di Wiaggi in Messico. A dire il vero, questo sito Maya risale al VI secolo d.C. L’area archeologica di Uxamal è un bene designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. Si trova nel nord-ovest dello Stato federato dello Yucatán, nella parte sud-occidentale del Messico. Si raggiunge da Mérida, che dista 78 km, o da Campeche, a circa 170 km.

Abbiamo visitato Uxmal, sito archeologico precolombiano Maya, alla mattina. Siamo stati accompagnati dalla una guida, assolutamente indispensabile per capire un mondo a noi spesso sconosciuto come quello dei Maya.

Le guide che trovate in loco sono dei profondi conoscitori delle cultura Maya. Sono intensamente interessati a questo popolo. Lo si capisce dai racconti, dalla passione con cui la nostra guida ci ha spiegato la storia dei Maya precolombiani. Lo ringraziamo per averci accompagnato e spiegato quello che si conosce su questa antica città preispanica.

La caratteristica del sito archeologico di Uxmal è data dall’imponenza dei reperti scoperti e conservati in modo incredibile, come potete vedere dalle foto. Il giorno che siamo andati noi a Uxmal c’erano poche persone in visita. Ciò ha reso ancora più affascinante il sito.
In lingua Maya, Uxmal significa “Tre volte ricostruita”.

Credo che valga la pena di allungare di qualche chilometro il vostro tour per inserire una tappa dedicata a Uxmal. Per visitare questo splendido sito Maya occorre una giornata intera o una mezza giornata. Sono sicuro che non vi pentirete di aver ascoltato i nostri consigli.

Tutto sembra incredibile, compresa l’energia che si sente, se ci si siede e si ascolta il rumore del vento tra le foglie o tra i reperti archeologici.

Vi lasciamo alle foto che rendono di più di mille parole. La Piramide dell’indovino che vedete nelle foto è davvero incredibile ed incredibilmente energetica.

Related Posts

Lascia un commento