Africa, Kenya

Rovine di Mnarani (Kenya): città swahili del XIV-XVII secolo

Rovine di Mnarani (Kenya)

Rovine di Mnarani: antico sito arabo a Mnarani, Kilifi, Malindi (Kenya)

Rovine archeologiche Kenia

Le rovine di Mnarani sono nella regione costiera in Kenya. Sono il sito archeologico protetto di un antico insediamento arabo stanziato tra il XIV e il XVII secolo. Le rovine predominano sulla riva meridionale del torrente Kilifi. Sono situate intorno al villaggio odierno di Mnarani. E’ nella sottocontea di Kilifi Nord. Comunque un ponte collega alla cittadina di Kilifi, capoluogo del distretto omonimo. Si trova nella provincia di Malindi.

Le antiche rovine di Mnarani in Kenya comprendono due moschee di diversa dimensione ed epoca, un gruppo di tombe, una porta e altre parti di un’antica città swahili. Sono situate in cima a 107 gradini in una posizione con vista panoramica davvero spettacolare.

Le rovine di Mnarani sono tutelate dalla società statale National Museums of Kenya (NMK). Sono interessanti non soltanto per visitatori solitari oppure in coppia, ma anche per famiglie. Il tranquillo paesaggio panoramico attorno è costellato di giganteschi alberi di baobab plurisecolari. Però i sentieri nel sito archeologico sono ben tracciati. Si trova a poche centinaia di metri dalla strada B8 che corre tra le città di Mombasa (55 km a sud-ovest) e di Malindi (a 62 km a nord-est).

Rovine di Mnarani (Kenya): Grande Moschea e Piccola Moschea

Grande Moschea

La costruzione, l’ampliamento e la ricostruzione dopo il crollo della Grande Moschea congregazionale (o ‘del venerdì’) risalgono al XV secolo. Le rovine di questa moschea sono sicuramente le migliori nel sito per condizioni conservative. Sono abbellite da numerose iscrizioni finemente elaborate su stipiti e archi, oltre che da sculture in pietra. Le rovine della Grande Moschea sono suddivise in diverse parti:

– una zona dove depositare i sandali prima di entrare nella moschea;

– uno spogliatoio per gli imam;

– un pozzo tra più profondi dell’area costiera;

– un serbatoio per l’acqua attinta per la pratica igienica delle abluzioni prima di dedicarsi a pregare;

– una sezione dedicata al culto dei fedeli;

– un mihrab, cioè una nicchia nella parete interna della qibla orientata in direzione della città della Mecca verso cui il musulmano devoto è obbligato a volgere il viso durante il rito della preghiera.

Piccola Moschea

La moschea di più modesta dimensione è posta accanto alla Grande Moschea. E’ su un promontorio sovrastante il torrente Kilifi. Nel 1500, la sua edificazione avvenne sul sito di una moschea minore risalente al 1475. Le fondamenta della grande e della piccola moschea sono rimaste intatte.

Cenni storici

Nel XIII secolo, gruppi di arabi navigarono dall’Oman a bordo dei dhow a vela triangolare. Raggiunsero la costa dell’Africa orientale per commerciare. La loro attività commerciale prosperò. All’inizio del XIV secolo, questi navigatori arabi si insediarono a Mnarani sulla costa del Kenya. Dapprima subirono frequenti attacchi condotti da gruppi etnici di somali Oromo. Quindi, l’insediamento di Mnarani si trovò in difficoltà per il rifornimento idrico. Poi fu distrutto dagli Oromo all’inizio del XVII secolo. Allora gli arabi di Mnarani si rifugiarono in insediamenti più sicuri e con scorte idriche lungo la costa.

Related Posts

Lascia un commento