Oracabessa Bay Fish Sanctuary (Jamaica, Grandi Antille): santuario marino, biodiversità, barriere coralline, snorkeling, immersioni
L’Oracabessa Bay Fish Sanctuary è lungo la costa orientale dell’isola di Jamaica (Grandi Antille). Si trova nella baia di Oracabessa. Fu avviato nel 2008 e riconosciuto ufficialmente nel 2010. Protegge l’ecosistema marino e ne ripristina le risorse naturali in modo da favorire la ricchezza di biodiversità. In questo modo può essere garantito il sostentamento ittico sostenibile alle famiglie del tradizionale villaggio di pescatori di Oracabessa. Altrimenti l’ecosistema marino rischierebbe il declino. Infatti i pescatori dovrebbero catturare specie ittiche nella vicinanza della barriera corallina impoverendone la popolazione.
Nell’Oracabessa Bay Fish Sanctuary sono protetti una varietà di habitat. Innanzitutto diverse barriere coralline oltre a spiagge (come James Bond Beach e Reggae Beach, due tra le più belle spiagge della Jamaica). Ma anche zone con estuari e boschi di mangrovia.
Rinomata per le immersioni subacquee nell’Oracabessa Bay Fish Sanctuary è la barriera corallina Golden Clouds. E’ una delle più imponenti e popolate di forme di vita marina nella baia di Oracabessa. Si trova nelle vicinanze della depressione Cayman Trough. E’ la più profonda del Mar dei Caraibi.
Ai margini del confine settentrionale dell’Oracabessa Bay Fish Sanctuary, la Cayman Trough è delimitata da pareti a strapiombo. Sono ricoperte di una grande varietà di coralli duri e molli, comprese enormi formazioni di corallo nero. Gli anfratti e le sporgenze sono popolati di murene, granchi, aragoste. Però c’è pure un’infinità di altre creature marine (gorgonie, spugne colorate). Questa zona è un paradiso per appassionati di pesca sportiva di grandi pesci (marlin, tonni) in acque profonde.
Progetti
Nella baia stanno proseguendo con successo due progetti. Il primo avviato nel 2010 è per la protezione della tartaruga marina embricata, mentre il secondo nel 2012 è per il ripristino delle barriere coralline. La tartaruga embricata è monitorata sulla spiaggia di Oracabessa Bay e nella zona attorno. Questa specie di rettile marino versa in rischio critico di estinzione. Svolge un importante ruolo nello stato di salute degli ecosistemi marini, in particolare per il mantenimento delle praterie di alghe e della varietà di spugne. Si stanno recuperando le barriere coralline danneggiate applicando la tecnica di intervento marino di ‘giardinaggio dei coralli’. Così i frammenti corallini raccolti vengono trapiantati sulle barriere coralline e diventano migliaia di nuovi coralli adulti.