Runaway Bay (Jamaica), Saint Ann Parish: cittadina turistica balneare, spiagge, barriere coralline, sport acquatici
Runaway Bay è una località turistica balneare in Jamaica, isola delle Grandi Antille. E’ sulla costa settentrionale. Si trova nella parrocchia di Saint Ann.
Spiagge
Le limpide acque azzurre del Mar dei Caraibi lambiscono tratti di splendide spiagge di finissima sabbia bianca e dorata con piccole baie isolate lungo Runaway Bay (Jamaica). Sono indubbiamente più tranquille rispetto a molte altre spiagge dei Caraibi. Per esempio, sono animate le spiagge di Ocho Rios (vicina a est) e di Montego Bay (circa un’ora su automobile a ovest). Eleganti strutture ricettive garantiscono ogni comfort. Le amache sono sistemate all’ombra in posizione suggestiva sul lungomare di fronte all’Oceano.
In realtà nella cittadina di Runaway Bay in Jamaica la maggior parte delle spiagge sono riservate alla clientela dei grandi alberghi. Ocean View Beach è una spiaggia privata con accesso al pubblico a pagamento. Alle estremità della cittadina di Runaway Bay si trovano le due spiagge pubbliche di Cardiff Hall (a ovest). La prima spiaggia è una distesa di sabbia candida attrezzata a pochi passi dalla maggior parte dei resort più imponenti, mentre a est la seconda è di pescatori nella vicina Salem. Appena più ad est, c’è l’incantevole Puerto Seco Beach nella Discovery Bay. Qui il museo a cielo aperto di Columbus Park offre una vista panoramica sul porto disseminato di reperti. Infatti, commemora la storia precoloniale dei popoli indigeni e il primo sbarco di Cristoforo Colombo su suolo giamaicano.
Sport acquatici e terrestri
I migliori siti di snorkeling in Jamaica e le immersioni subacquee nelle barriere coralline vicino alla riva delle spiagge di Runaway Bay consentono di ammirare sia splendidi fondali, sia relitti di aerei distrutti. La vita marina con pesci tropicali colorati e tartarughe marine è estremamente vivace.
Nelle acque antistanti Runaway Bay (Jamaica) si praticano anche altri sport acquatici (nuoto, windsurf, sci nautico, pesca). A bordo di barche dal fondo di vetro o su catamarano si riescono a scoprire piccole baie incontaminate.
La lussureggiante foresta tropicale nell’entroterra è da visitare partecipando a safari fluviali in kayak oppure ad escursioni in jeep o in bicicletta. In aggiunta, il migliore centro ippico dell’isola è a circa 6 km ad est da Runaway Bay (Jamaica). E’ divertente anche giocare a golf, tennis e beach volley.
Runaway Bay (Jamaica): attrazioni nei dintorni
A dire il vero, la cittadina di Runaway Bay in Jamaica è un ottimo punto di partenza per gite giornaliere nei dintorni. Proseguendo per 7 km verso ovest di Runaway Bay si raggiungono le Green Grotto Caves. Sono un labirinto di grandi grotte di calcare. Si possono ammirare stalattiti, formazioni naturali in cristallo e un lago sotterraneo.
Appena al di fuori di St. Ann’s Bay, a una decina di chilometri da Ocho Rios, la storica Seville Estate ospita la Seville Great House (Plantation House) e il Seville Heritage Park. La dimora è il simbolo della dominazione inglese del XVIII secolo. Invece il parco è un sito archeologico Taino davvero interessante.
A 26 km a sud-est della cittadina di Browns, c’è Nine Mile, il paese natale del leggendario musicista reggae Bob Marley. A lui sono dedicati un mausoleo e un museo. Le Dunn’s River Falls con rapide e cascate si riversano direttamente in mare. Sono un tesoro nazionale della Jamaica.