Mercato ortofrutticolo (St. John’s), Market Street, Antigua, Antigua e Barbuda: soprattutto al sabato in Market Street
Il mercato ortofrutticolo di St. John’s sull’isola di Antigua è molto pittoresco, soprattutto al sabato mattina. L’allestimento è all’estremità meridionale di Market Street di St. John’s. Non soltanto è la città capoluogo della parrocchia di Saint John, ma anche la capitale dello Stato di Antigua e Barbuda nel Mar dei Caraibi.
Al sabato mattina il mercato ortofrutticolo di St. John’s è particolarmente affollato sia di residenti locali, sia di turisti. Infatti il mercato allestito all’aperto su bancarelle vende una grande varietà di prodotti freschi e tropicali. Per questa occasione, venditori provenienti da tutti villaggi dell’isola raggiungono il mercato coperto alle ore 5.30 del sabato. Si trova di fronte alla stazione degli autobus di West Street.
Il raccolto fresco coltivato e posto in vendita comprende erbe aromatiche, il gombo, il delizioso e succoso ananas nero tipico di Antigua, il mango, la papaia e il cocco. Ma viene venduta anche una varietà di appetitosi alimenti cucinati come i pomodori verdi fritti.
Posizione del mercato ortofrutticolo di St. John’s
Il mercato è aperto tutta la settimana. E’ facilmente identificabile dall’imponente scultura posizionata all’incrocio delle strade che conducono al mercato a St. John’s. Sono in onore di Sir Vere Cornwall Bird (1910–1999). Egli fu il Primo ministro di Antigua (1960-1971 e 1976-1981). Dopo che la Gran Bretagna accettò l’indipendenza di Antigua nel 1981, Sir Vere Cornwall Bird divenne il Primo ministro del nuovo Stato di Antigua e Barbuda. Rimase con questo incarico fino al 1994. In quell’anno fu proclamato eroe nazionale per avere guidato politicamente il suo paese natale.
Mercato dell’artigianato di Antigua e dei souvenir
Vicino al mercato pubblico, merita una visita pure quello dell’artigianato di Antigua e dei souvenir. Si può acquistare una gamma di articoli di merce esposta. Si tratta di opere d’arte elaborate con gusci di conchiglie di mare e oggettistica. E anche saponi a base vegetale, oltre a scarpe, cinture, borse e cappelli di paglia.