Caraibi, Jamaica

Ocho Rios (Jamaica): città portuale turistica balneare

Ocho Rios (Jamaica), Saint Ann, Middlesex: vivace città balneare con diverse attrazioni turistiche

Ocho Rios è la città con porto marittimo sulla costa settentrionale dell’isola di Jamaica (Grandi Antille) nel Mar dei Caraibi. Si trova nella Parrocchia di Saint Ann, nella Contea di Middlesex. Dista 88 km verso nord-ovest dalla città di Kingston, capitale della Jamaica.

La città di Ocho Rios (Ochie) è un ex villaggio di pescatori. Dalla metà degli anni 80 del Novecento è diventata una frequentata località balneare. Ma è anche una tra le più importanti destinazioni turistiche dei Caraibi.

In Jamaica, indubbiamente Ocho Rios è apprezzata per la balneazione, per gli sport acquatici comprese le immersioni subacquee nelle acque dell’ampio golfo. Per lo shopping in città vi sono numerose boutique di lusso di marchi internazionali oltre a bancarelle tradizionali, negozi di artigianato locale e di souvenir. Bar e ristoranti restano in servizio fino a tarda sera, mentre locali e discoteche assicurano un’animata vita notturna.

A dire il vero, sono da visitare i villaggi costieri con spiagge ai lati della città di Ocho Rios in Jamaica. Poi vi sono molte attrazioni turistiche. Tra queste, minicrociere lungo la costa settentrionale dell’isola di Jamaica, per osservare i delfini e per immersioni. Escursioni conducono a scoprire le meraviglie naturali della campagna circostante lussureggiante di vegetazione tropicale. E pure antiche piantagioni e grotte. Alcune foreste sono state attrezzate per zipline sospese in alto tra gli alberi (Rainforest Adventures Mystic Mountain). In aggiunta, fiumi adatti al rafting e cascate considerate tra le più stupende in Jamaica.

Ocho Rios (Jamaica): visita

La spiaggia urbana principale è Ocho Rios Bay Beach (Turtle Beach). A forma di mezzaluna allungata, è ombreggiata da alberi di palma. E’ attrezzata per la balneazione e, in verità, è la più frequentata dai turisti.

Percorrendo circa un chilometro verso sud-ovest dalla spiaggia di Ocho Rios Bay Beach, si arriva al giardino tropicale pubblico Turtle River Falls & Gardens. Inaugurato nel 2004, è visitato in particolare per le 14 cascate sul fiume Turtle. Sono circondate da aiuole con diverse specie di piante autoctone. Vi sono molti uccelli esotici.

Vicino all’Island Village Shopping Center, la piccola e tranquilla Island Village Beach è attrezzata per la balneazione e per gli sport acquatici.

Tra le attrazioni più fotografate in tutta la Jamaica compaiono le Dunn River Falls. E’ un gruppo di cascate a schiera per 180 km a 4 km verso nord-ovest da Ocho Rios. Si può nuotare nelle piscine naturali alla base delle cascate. Ma anche risalire a piedi fino in cima insieme alle guide turistiche.

Jamaica: da visitare a 6 km da Ocho Rios

In posizione panoramica dall’alto delle colline di Ocho Rios in Jamaica, a 6 km verso sud-ovest, si trova lo Shaw Park Botanical Gardens. Comprende centinaia di specie di piante da fiore, numerose varietà di arbusti e di felci su diversi livelli. La maestosa cascata Mahoe Falls ricade dall’alto di una roccia tra la vegetazione lussureggiante. In cima alla cascata, lo Ysassis Lookout Point offre veduta panoramica davvero impagabile di Ocho Rios (Jamaica), compreso il porto, e del Mar dei Caraibi. L’Arawak Museum è dedicato ai reperti locali degli indigeni Taino (Arawak). Furono i primi abitanti della Jamaica tra il 650 e il 1492. Erano sopraggiunti dalle Antille.

Nella rigogliosa foresta pluviale tropicale sulla costa a 6 km verso ovest da Ocho Rios (Jamaica), è immerso il parco acquatico Dolphin Cove Ocho Rios (Dolphin Discovery Group). E’ dedicato all’osservazione e all’interazione nuotando con i delfini e con gli squali.

Da Ocho Rios il tratto di strada tortuosa di Fern Gully conduce nella comunità di Colgate a 6 km verso sud-ovest. L’ampia gola rocciosa è coperta di centinaia di specie di felci tra alberi di banane. Nella gola, la strada fu asfaltata sul letto di un fiume dopo che il terremoto del 1907 ne aveva deviato il flusso. Una serie di bancarelle vendono sculture in legno.

Jamaica: da visitare a 10 km da Ocho Rios

Tra St. Ann e St. Mary Blue, il fiume White forma lo spettacolare Irie Blue Hole (Secret Falls). Dista una decina di chilometri verso sud-est da Ocho Rios (Jamaica). Le profonde piscine naturali sono veramente un paradiso per nuotatori e per subacquei. E pure per gli avventurosi che si lanciano appesi a corde per tuffarsi in acqua.

Related Posts

Lascia un commento