Aruba, Caraibi

Savaneta (Aruba): cittadina storica con spiagge stupende

Savaneta (Aruba): cittadina più antica sull’isola con spiagge stupende protette dalla barriera corallina

Savaneta è una pittoresca cittadina storica con spiagge stupende nella parte sud-orientale dell’isola di Aruba. E’ una nazione autonoma del Regno dei Paesi Bassi nelle Piccole Antille nella regione dei Caraibi.

A dire il vero, Savaneta è l’insediamento più antico sull’isola di Aruba. Fu la prima capitale fino al 1797. Nel 1816, il borgo di Savaneta fu la sede degli olandesi che avevano riconquistato l’isola. Infatti, avevano sconfitto i britannici invasori dal 1805.

La cittadina di Savaneta è situata a 10 km a sud-est della città di Oranjestad, la capitale di Aruba. La sua economia è basata tradizionalmente sulla pesca. Tanto è vero che c’è ancora il tipico villaggio costiero di pescatori. Presso il suo molo, i pescatori locali vendono il pesce fresco appena catturato. Alcuni ristoranti lo cucinano al momento.

Spiagge di Savaneta (Aruba)

Savaneta Beach

Le spiagge di Savaneta sono stupende e tranquille, meno ampie e turistiche rispetto a quelle sulla costa nord-occidentale dell’isola di Aruba. La spiaggia cittadina, Savaneta Beach, è un breve tratto panoramico di sabbia bianca affacciata su Commandeurs Bay. E’ dotata di parcheggio. Savaneta Beach è isolata e adatta a famiglia. E’ davvero ideale per rilassarsi al sole in tranquillità, in particolare nei giorni feriali. Si praticano attività di nuoto, di snorkeling e di immersioni subacquee. Tuttavia occorre cautela per la presenza di correnti marine. E anche in caso di ventosità che rende il mare mosso. I settori della spiaggia sono delimitati da fitti alberi di mangrovia. La barriera corallina è situata nelle calme acque marine della poco profonda Commandeurs Bay del Mar dei Caraibi.

Mangel Halto Beach

A 3 km verso nord-ovest, Mangel Halto Beach è perfetta per praticare snorkeling. In questa zona le mangrovie lussureggianti incorniciano una calma laguna di acqua di colore turchese. E’ protetta dalla barriera corallina accessibile a nuoto. Attraverso uno stretto passaggio fra gli alberi si accede a insenature poco profonde con calme acque turchesi.

Spanish Lagoon

Ad Aruba, la suggestiva Spanish Lagoon (Spaans Lagoen) è posta a 4,5 km verso nord-ovest da Savaneta. Si tratta di un’insenatura piuttosto stretta insinuata tra zone umide esplorabili su kayak. Sono davvero entusiasmanti per appassionati di birdwatching. Praticando snorkeling, tra le radici delle mangrovie si possono osservare le diverse specie di pesci in fasi di crescita protetta.

Related Posts

Lascia un commento