Messico

Riserva della Biosfera di Ría Lagartos (Yucatan, Messico)

Riserva Biosfera Ría Lagartos

Riserva della Biosfera di Ría Lagartos, Penisola dello Yucatan (Messico)

La Riserva della Biosfera di Ría Lagartos (Reserva de la Biósfera Ría Lagartos) è nella parte settentrionale dello Yucatán in Messico. Per essere precisi: la superficie della riserva si estende all’estremità orientale della penisola dello Yucatán. E’ compresa nei comuni di San Felipe, Rio Lagartos, Tizimin, Lazaro Cardenas. L’ecoregione è quella delle mangrovie di Ría Lagartos. Ospita 580 specie di animali selvatici. Sono presenti 356 specie di uccelli. Ma anche tante specie di mammiferi, anfibi, rettili e pesci. Davvero una straordinaria biodiversità. Alcune specie sono a rischio di estinzione, mentre altre sono endemiche della penisola dello Yucatán. 

Santuario del fenicottero rosso dei Caraibi

In particolare, la Riserva della Biosfera di Ría Lagartos è il santuario del fenicottero rosso dei Caraibi (Phoenicopterus ruber ). Si tratta della più popolosa colonia di fenicotteri rossi del Messico. Questa moltitudine di fenicotteri rossi caraibici si nutre, nidifica e si riproduce. La Riserva della Biosfera di Ría Lagartos diventa la maggiore area di nidificazione del fenicottero rosso dei Caraibi. Questo avviene nei mesi tra aprile ed agosto.

Ría Lagartos: tartarughe marine in nidificazione

Le tartarughe marine sono presenti in gran numero. La loro nidificazione sulle spiagge avviene tra aprile ed ottobre. Difatti, le spiagge della riserva sono tra le principali zone di arrivo di due specie di tartarughe marine. Si tratta della tartaruga marina embricata (Eretmochelys imbricata) e della tartaruga verde (Chelonia mydas). Quest’ultima nidifica soltanto in questa riserva e in nessun altro luogo dello Stato dello Yucatán. 

Sport acquatici e birdwatching

Le zone umide della riserva ambientale protetta di Ría Lagartos comprendono una varietà di ambienti naturali. Sono presenti lagune (come la fantastica Las Coloradas), laghi, estuari, paludi, oltre a cenotes e spiagge. I visitatori possono dedicarsi a diverse attività ricreative. Innanzitutto il kayak, le gite in barca e la pesca sportiva per gli appassionati di sport acquatici. Indubbiamente, pure birdwatching  di una gamma di specie di uccelli come fenicotteri, aironi, pellicani, cormorani. Ciò in aggiunta all’osservazione della biodiversità della flora e della fauna (compresa quella marina).

Sito RAMSAR e Riserva della Biosfera di Ría Lagartos UNESCO 

L’area fu dichiarata una riserva naturale della fauna selvatica nel 1979. Poi un sito RAMSAR, Convenzione sulle zone umide, nel 1986. Fu la prima in Messico a ottenere questo riconoscimento internazionale. In seguito, nel 1999, Ría Lagartos fu decretata area naturale protetta con caratteristiche da Riserva della Biosfera. Nel 2004, ecco la designazione di Riserva della Biosfera di Ría Lagartos da parte dell’UNESCO. Le motivazioni sono dettate in effetti dalle caratteristiche ecologiche, sociali ed economiche. Infatti, questa area ambientale protetta è ricca di diversità di paesaggi e di ecosistemi. E rappresenta una tappa ineludibile di ecoturismo.

Escursioni da Rio Lagartos: tour nella laguna

In verità, vi consigliamo di partecipare con la famiglia alle escursioni guidate nella Riserva di Ría Lagartos. Scoprirete quanto può essere fantastica la natura. I tour nella laguna partono da Rio Lagartos. E’ una cittadina affacciata sul Golfo del Messico all’estremità orientale della costa della penisola dello Yucatán. Si trova a un’ora e mezza di guida verso nord da Valladolid. Questa cittadina è al centro della penisola dello Yucatán. Rio Lagartos dista circa 2 ore e 40 minuti di guida verso nord-est da Mérida. Questa città è la capitale dello stato federato dello Yucatán. Qui c’è l’aeroporto internazionale più vicino a Rio Lagartos.

Clicca per leggere altri articoli sul Messico

Related Posts

Lascia un commento