Cayo Rico (Cuba), isolotto di origine corallina nell’arcipelago di Los Canarreos
Cayo Rico è un incantevole isolotto selvaggio nello Stato insulare di Cuba. Appartiene all’arcipelago di Los Canarreos. Si trova in posizione remota. Per l’esattezza è situato tra l’Isla de la Juventud (a ovest) e la piccola isola di Cayo Largo (Cayo Largo del Sur) (a est).
Snorkeling
In realtà, Cayo Rico è uno delle centinaia di isolotti disabitati di origine corallina al largo della costa meridionale dell’isola di Cuba. Sono circondati dalle limpide acque turchesi del Mar dei Caraibi. E’ raggiungibile partecipando a escursioni giornaliere organizzate che includono anche tappe per snorkeling presso la barriera corallina e il pranzo. I trimarani ed i catamarani utilizzati attraccano all’unico pontile di legno esistente sull’isolotto di Cayo Rico.
Spagge e nuoto
L’indimenticabile Cayo Rico (Cuba) è lungo un chilometro circa. Ma incanta sia per il paesaggio verdeggiante, sia per le spiagge di finissima sabbia bianca. Degradano dolcemente in bassi fondali. E sono ideali per rilassarsi al sole in assoluta tranquillità e per fotografare tramonti dai colori indescrivibili.
Le calde e calme acque limpide in tonalità dal turchese all’azzurro e al verde sono davvero fantastiche caratteristiche del Mar dei Caraibi. Si può nuotare piacevolmente tra razze e tartarughe marine.
Lunghe passeggiate a riva consentono di ammirare la laguna costellata di pellicani e di altre specie di uccelli acquatici in volo. Durante il fenomeno della bassa marea, si riescono ad ammirare stelle marine e conchiglie sul fondale e nelle piscine naturali che si creano. A dire il vero, ciò è possibile per alcune decine di metri di distanza da riva.
Sulla spiaggia attorno al pontile che si allunga sul mare è situato l’unico punto di ristoro di Cayo Rico (Cuba). E’ un caratteristico bar ristorante in un chiosco di legno. Qui si assaporano ottimi piatti a base di aragosta e di pesce fresco cucinato anche alla griglia. Intanto sulla spiaggia si aggirano le innocue e socievoli iguane della colonia residente.