Messico

Laguna Chichankanab (Messico): sito Ramsar e Riserva statale

Laguna Chichankanab, José María Morelos, Quintana Roo (Messico)

Laguna Chichankanab è situata nel comune di José María Morelos in Messico. Per l’esattezza si trova nel nord-ovest dello Stato federale di Quintana Roo. La zona umida della laguna è un sistema di acqua dolce con affluenti sotterranei. E’ situata tra le comunità di Kantemó (a nord) e di La Presumida (a sud-est). Si estende per una trentina di chilometri. Oltre che un sito Ramsar di importanza internazionale dal 2004, è anche un’area naturale protetta come Riserva statale dal 2011.

Laguna Chichankanab (Messico)

Laguna Chichankanab (Messico): ecoturismo, sport acquatici e birdwatching

Indubbiamente la Laguna Chichankanab è un’attrazione naturale meta per ecoturismo in Messico. In particolare nei fine settimana è frequentata da famiglie messicane e straniere. Il paesaggio è di una straordinaria bellezza selvaggia. Le acque della laguna sono in tonalità verde chiaro. E’ ideale per il nuoto e per praticare altri sport acquatici come kayak (noleggiabile in loco), vela, pesca sportiva.

Le famiglie possono rilassarsi all’ombra delle palapas. Sono tipiche capanne senza pareti con tetto di foglie di palma essiccate. Anche passeggiare su passerelle di legno dalla riva della laguna. Ma pure praticare birdwatching. E poi pranzare al sacco oppure al ristorante.

Flora e fauna selvatiche

Il principale bacino d’acqua dolce nella penisola dello Yucatán in Messico è la Laguna Chichankanab. Appartiene al sistema lagunare che risulta da una frattura geologica. E’ il secondo per estensione. L’ecosistema di questa laguna è di notevole importanza ecologica. Infatti, ha una grande varietà di habitat di flora lussureggiante e di fauna selvatica.

Laghi e paludi sono fiancheggiati da zone verdi erbose con felci, arbusti tropicali, mangrovie. L’ambiente naturale tipico della savana di Chichankanab in Messico offre rifugio a oltre 150 specie di animali selvatici. Si tratta innanzitutto di quasi un centinaio di varietà di uccelli migratori, oltre alla gamma di altri volatili (aironi, gabbiani, tucani). E poi piccoli mammiferi, rettili (lucertole, tartarughe, serpenti), pesci (anche endemici).

Leggende

A livello locale, si sono moltiplicate nel corso del tempo numerose leggende sulla Laguna Chichankanab in Messico. La leggenda più diffusa riguarda un gigantesco serpente preistorico che avrebbe continuato a vivere immerso nelle profondità della laguna. Questo per proteggerla mantenendola vitale e priva di acque stagnanti.

Foto Google Street View

Related Posts

Lascia un commento