Kandy (Sri Lanka), Provincia Centrale: città capoluogo, sacra capitale religiosa del buddismo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Kandy è l’ultima città capitale delle tre antiche sull’isola dello Sri Lanka nell’Oceano Indiano. Ma è anche la sacra capitale religiosa del buddismo. E pure un bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO dal 1988. E’ la città capoluogo della Provincia Centrale. Si trova in una valle della zona collinare fittamente boscosa degli altopiani centrali. A dire il vero, è la regione di maggior produzione di tè, riso e colture dello Sri Lanka.
Come posizione, Kandy è al vertice meridionale del Triangolo Culturale dello Sri Lanka. Infatti, una città di notevole importanza religiosa. Vanta 12 templi buddhisti e 4 bramani. Ma, in particolare, è sede del Tempio del Sacro Dente di Buddha (Sri Dalada Maligawa). In realtà, è uno dei più sacri luoghi di culto e di pellegrinaggio buddista.
La fondazione del primo insediamento di Kandy (Sri Lanka) era più a nord della città attuale. La sua denominazione era Senkadagalapura. La costruzione avvenne per volere di Vikramabahu III (1357-1374), re del Regno di Gampola. L’odierna Kandy (Sri Lanka) risale al 1480. A partire dal 1592 fu l’ultima capitale dell’era degli antichi re Sinhala di un regno indigeno indipendente. Ciò fino all’occupazione inglese nel 1815, tranne durante le capitali temporanee dei regni portoghesi e olandesi.
Kandy (Sri Lanka): visita
La città di Kandy (Sri Lanka ) è attraversata dal fiume Mahaweli. E’ affacciata sulle rive di un lago artificiale di forma quadrangolare. Per estensione, Kandy è la seconda città dello Sri Lanka dopo l’ex-capitale Colombo.
Lo sviluppo della città di Kandy (Sri Lanka) iniziò attorno a una piazza allungata. In fondo ad essa rimangono gli edifici amministrativi dell’ex-capitale. L’esecuzione del lago artificiale è dei primi del XIX secolo. Lo ordinò l’ultimo re di Kandy, Sri Wickrama Rajasinha. Sulla sponda settentrionale del lago è raggruppato un complesso monumentale religioso. La sua ricostruzione avvenne nel XVIII secolo. Comprendente gruppi di palazzi. Tra questi rimangono le rovine del grandioso Palazzo Reale con il Palazzo delle concubine reali (ora Museo Nazionale di Kandy). E’ contrapposto per tradizione al suggestivo Tempio del Dente (Dalada Maligawa).
Tempio del Sacro Dente di Buddha
La costruzione del venerato Tempio della Reliquia del Sacro Dente di Buddha a Kandy (Sri Lanka) avvenne ai primi del XVI secolo. I portoghesi lo distrussero trent’anni dopo. La ricostruzione fu eseguita nel 1697 e nel XVIII secolo. Quindi, seguì l’aggiunta di una torre carceraria ai primi del XIX secolo. Nel 1998 un’opera di restauro diventò necessaria dopo il bombardamento dei separatisti tamil. Come i templi dell’antica capitale Anurādhapura, l’interno dell’imponente Tempio del Sacro Dente di Buddha in granito è davvero prezioso. L’abbellimento è dovuto sia all’utilizzo di diversi materiali (marmo, terracotta, avorio, calcare di estrazione locale), sia a dipinti ed arredi in legno intagliato.
La reliquia del Sacro Dente canino sinistro di Buddha è racchiusa in sette cofanetti d’oro posti uno dentro l’altro. Sono tempestati di pietre preziose. Rimangono custoditi in un reliquiario in una camera dalla porta rivestita d’oro, argento e avorio. Si trova a qualche metro di distanza dal pubblico. Giace così conservato dal 1590.
Secondo una leggenda, la monaca buddista Arahat Khema recuperò il dente di Buddha a Kusinara (India). Questo successe dopo la cerimonia della cremazione di Buddha su di una pira di legno di sandalo. Affidò il dente in proprietà a re Brahmadatte nella città indiana di Dantapuri (attuale Puri nello Stato di Orissa). Rappresentava il simbolo di legittimazione del diritto di governare sul proprio regno. Nel XIV secolo passò di mano da re Guhasiva di Kalinga alla figlia, principessa Hemamali. Il motivo era che la donna insieme al marito Dantakumara doveva portare segretamente la reliquia ad Anurādhapura, in Sri Lanka.
Festival di Esala Perahera
A Kandy (Sri Lanka) ogni anno, durante il plenilunio tra luglio e agosto, si svolge per dieci giorni la manifestazione di Esala Perahera. E’ uno dei festival più significativi in Sri Lanka, oltre che uno tra i più frequentati in Asia. Ma è forse pure la principale celebrazione buddista il mondo. In questa occasione, uno dei cofanetti utilizzati per racchiudere la reliquia del dente di Buddha viene portato in solenne processione lungo le vie della città di Kandy. Lo accompagnano un corteo di sbandieratori, custodi dei templi in abiti tradizionali, musicisti, danzatori ed elefanti adornati.
Giardino Botanico Reale
Il Giardino Botanico Reale è in cima a una collina nel sobborgo di Peradeniya a ovest di Kandy (Sri Lanka). Fu fondato nel 1371. Venne ampliato durante la dominazione inglese. Ospita una grande varietà di specie di piante (orchidee, erbe officinali, spezie) e di alberi di palma.