Mani-Sithu Market (Myanmar): pittoresco e assortito mercato generale nella città di Nyaung-U
Il Mani-Sithu Market è il pittoresco mercato generale tra i più affollati, movimentati e colorati nel Myanmar. Ma anche uno dei migliori della nazione. Viene allestito all’aperto tutti i giorni, eccetto la domenica, nella città fluviale di Nyaung-U. Occupa la parte finale della strada principale nel quartiere cittadino più animato. La città conserva un suggestivo centro storico con costruzioni in architettura coloniale. E’ situata sulla riva orientale del fiume Irrawaddy (Ayeyarwaddy). Si trova esattamente all’angolo nordorientale della regione di Mandalay.
Il mercato generale Mani-Sithu Market di Nyaung-U, al centro del Myanmar, è l’unico del genere nella pianura attorno. E’ composto da centinaia di rivendite di prodotti freschi locali e alimenti, oltre a tessili e artigianato tipici. Indubbiamente è interessante da visitare. Ciò soprattutto nelle ore di massima attività mattutina. Infatti, così si riesce a conoscere lo stile di vita quotidiano della popolazione locale. E si possono scattare fotografie.
Mercato Mani-Sithu: visita
Assortimento di merce
Come altri nel sudest asiatico, il Mani-Sithu Market di Nyaung-U è un mercato suddiviso in diverse sezioni a seconda dei prodotti tradizionali nel Myanmar. La merce è esposta in cesti, appesa a corde, ammucchiata su teli oppure in contenitori di legno sul pavimento o su tavole. I negozi sono nella parte più storica del mercato all’interno di un cortile. Invece, centinaia di bancarelle sono allineate all’aperto. Sono poste sotto teloni variopinti tesi come tettoia tra grandi alberi in una stradina laterale.
L’assortimento di mercanzie comprende innanzitutto una notevole varietà di frutta e di verdura tropicali tipiche del sudest dell’Asia. Sono coltivate nei campi fertili lungo le rive del fiume Ayeyarwaddy e presso villaggi remoti. Poi si vendono altri alimenti come riso bianco di fiorente produzione nel Myanmar, spezie esotiche, pesce fresco ed essiccato, uova, pollame, carne di bovino. Ma anche sculture in legno intagliate da artigiani, cesti di bambù, ceramiche e oggettistica. In aggiunta a fiori, tessuti e abbigliamento etnico, tradizionali longyi (telo di tessuto da avvolgersi addosso per entrare nei templi).
Rivenditori cosparsi di crema thanaka
I rivenditori locali, sia donne con bambini, sia uomini, portano guance, fronte e braccia vistosamente imbrattate di uno strato spesso di crema cosmetica di color bianco giallastro (thanaka). Serve a rinfrescare la pelle. In verità, l’utilizzo di questo impasto cremoso è tipico e diffuso in tutto il Myanmar e non soltanto nel Mani-Sithu Market e nella città di Nyaung-U. Viene preparato con la corteccia macinata di alcune specie di alberi della famiglia delle Rutaceae.
Cibo di strada
Durante lo svolgimento del Mani-Sithu Market (Myanmar) è abbondante l’offerta di cibo di strada da degustare. La varietà incredibile di piatti deliziosi comprende, in particolare, numerosi tipi di curry con riso servito in accompagnamento a pollo, agnello, pesce o verdure. Tra i piatti nazionali compaiono la zuppa di pesce nazionale Mohinga con noodles di riso e spezie, oltre alla Lahpet thoke, insalata di foglie di tè verde essiccate e fermentate condite con ingredienti croccanti.
Pagoda Shwezigon accanto al Mani-Sithu Market (Myanmar)
Accanto al Mani-Sithu Market di di Nyaung-U si trova l’edificio religioso buddhista tra i più importanti nel Myanmar. A dire il vero, fu il modello di tempio prototipo per tutti i successivi costruiti nella nazione. Si tratta della stupenda Pagoda Shwezigon (Shwezigon Paya). La stupa dorata circolare fu completata nel 1102. E’ circondata da un complesso costituito da altri templi e santuari.