Sri Lanka, incredibili siti archeologici
Oggi vi raccontiamo dello Sri Lanka e degli incredibili siti archeologici in questa piccola isola nell’Oceano Indiano. L’isola vanta molti soprannomi – ‘isola splendente’, ‘isola del Dharma’, ‘Perla d’Oriente’.
La capitale dello Sri Lanka è Colombo. E’ il gate d’ingresso per tutti i turisti provenienti dall’estero.
Nello Sri Lanka, i turisti trovano incredibili siti archeologici. Non solo, statue di Buddha a testimonianza della profonda influenza del buddhismo. Anche templi finemente decorati costruiti su strapiombi rocciosi. Ma anche palazzi straordinari dal glorioso passato, oltre a monasteri e reliquari. E pure parchi come il Parco Minneriya.
Sri Lanka, incredibili siti UNESCO
Sei siti nel ‘Triangolo culturale’ e due di importanza naturalistica dell’isola sono stati designati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Sri Lanka, incredibili siti archeologici da visitare
Anuradhapura
Uno dei più importanti siti archeologici dello Sri Lanka è la città sacra di Anuradhapura (IV secolo a.C.). E’ una delle ex-capitali nazionali, con 8 luoghi luoghi di venerazione buddhisti. Questa città è incantevole per gli edifici (dagoba) di mattoni di forma architettonica a campana, come quello di Thuparamaya. Sono stupendi anche i monasteri – come l’Abhayagiri (I a.C.) e il ‘Palazzo bronzeo’ (164 a.C.) – oltre al monumento buddhista di Jetawana (276-303 d.C.), la stupa di maggiori dimensione e altezza in mattoni. Vi sono inoltre le vasche (pokuna) per l’acqua potabile e rovine di altre strutture.
Il ‘Ficus religiosa’ Sri Maha Bodhi è il più antico albero piantato, a quanto pare nel 288 a.C. Tagliarono la talea dall’albero sotto il quale Siddhartha Gautama stava meditando quando ricevette l’Illuminazione (Bodhi) e lo status di Buddha. Da vedere anche il tempio rupestre di Isurumuniya per le sculture e una grande statua di Buddha seduto.
Sigiriya
Su uno sperone di roccia nella foresta, del castello-fortezza di Sigiriya (V sec.) rimangono alcune rovine, come quelle del palazzo principale. Sono state scoperte pure quelle del palazzo secondario con una terrazza intermedia con la ‘Porta dei Leoni’. E’ protetto da fossati, bastioni, tra giardini con giochi d’acqua.
Dambulla
Al secolo I a.C. risale la costruzione del ‘Tempio d’oro’ sotto una roccia sporgente in cima a una collina a Dambulla. Le sue torri alte 160 metri sovrastano la pianura attorno. In quest’area è avvenuta la scoperta di più di 80 grotte con pitture e 153 statue di Buddha, ma anche di re e divinità.
Polonnaruwa
Nel XII secolo venne costruita la seconda capitale, Polonnaruwa,circondata dall’enorme lago artificiale di Parakrama Samudra (Mare di Parakrama). Fu una splendida città-giardino santuario del buddhismo. Di Polonnaruwa restano, tra gli altri, templi come il Gal Vihara, uno dei migliori esempi di antica scultura singalese con 4 Buddha giganteschi (seduto, in piedi, disteso) in granito. Tra i santuari buddisti, l’Atadage (Casa delle Otto Reliquie) è rimasto con soltanto 54 colonne di pietra.
Kandy
Sulle rive di un piccolo lago artificiale, uno dei più importanti centri di pellegrinaggio buddhista è la città sacra di Kandy (Senkadagalapura). La costruzione del complesso del Palazzo Reale avvenne a metà del ‘700. Qui si trovano il ‘Tempio del dente’ sacro di Buddha, la reliquia Sri Dalada Maligawa e altri gruppi monumentali. Un soggiorno di valore culturale che sorprende e affascina ogni turista.
Sri Lanka, incredibili siti nel cuore dei turisti
L’isola dello Sri Lanka è caratteristica per la ricchezza della vegetazione, per i colori del territorio, per il suo mare cristallino che, insieme all’accoglienza dei residenti, fanno innamorare i viaggiatori.
Dallo Sri Lanka si torna a casa con le immagini incantevoli di un’isola tropicale dalla profonda spiritualità (buddhista e induista) e della serenità del suo popolo, nonostante la povertà, la crisi ed i conflitti interni.