Il Parco nazionale di Minneriya (Minneriya National Park) ospita in Sri Lanka il raduno di elefanti asiatici più popoloso al mondo. D’altra parte, oltre 300 elefanti raggiungono il lago Minneriya da maggio a settembre. E ancora: è un incontro annuale di poderosi membri di una stessa famiglia di mammiferi. In aggiunta a questo, è un evento naturale tra i più spettacolari sul pianeta. Branchi di pachidermi sono presenti tutto l’anno in libertà nel Parco di Minneriya nella provincia centro-settentrionale dello Sri Lanka. Per spiegare, il corridoio naturale per elefanti corre tra i parchi nazionali di Minneriya e di Somawathiya Chaitiya. In tutta onestà, ciò è stato stabilito dal Parco nazionale di Kaudulla. In riferimento al Parco nazionale di Minneriya in Sri Lanka, la fondazione avvenne nel 1997.
Parco Minneriya (Sri Lanka): biodiversità
La varietà di ecosistemi del parco è l’unica integra in area protetta sull’isola di Sri Lanka. La biodiversità comprende fitte foreste montane, praterie, cespugli a macchia, zone umide e rocciose. In questi habitat vivono protette numerose specie di fauna selvatica: elefanti, bufali, cervi, leopardi, macachi, scimmie, coccodrilli, pitoni. In realtà, più di 160 specie di uccelli residenti e migranti trovano rifugio qui. A titolo di esempio: aironi, buceri, cicogne, cormorani, pappagalli, pellicani. A proposito: per l’osservazione di uccelli (birdwatching ), l’alba è il momento più interessante. Elefanti maestosi e altri animali selvatici nativi possono essere osservati da vicino. Per di più: i safari fotografici su jeep sono condotti da guide locali nel tardo pomeriggio. Inizialmente, nel 1938 il parco nacque come Santuario della fauna selvatica.
Lago artificiale Minneriya
Il centro vitale del parco è il bacino idrografico di Minneriya circondato da una zona di prateria verde. Per quanto riguarda la costruzione del grande lago artificiale Minneriya, si creò una diga sul fiume Minneriya. A dire la verità, ciò si realizzò per volere di re Mahasena di Anuradhapura (277 d.C.-304 d.C.). Il fiume Amban (principale affluente del Mahaveli) alimenta il lago. E l”Amban scorre attraverso il canale artificiale di Elahera. Per inciso, è un’opera di ingegneria idraulica del regno di Vasabha (65 d.C.-109 d.C.).
Parco Minneriya: distanze
Ultimo ma non meno importante, il parco è distante: – 9,5 km dalla cittadina di Habarana; – 185 km dalla città di Colombo, capitale dello Sri Lanka.