Izamal, la Città Gialla Pueblos Mágicos nello Yucatan
La cittadina coloniale di Izamal si trova a circa 67 km da Merida nello stato federato dello Yucatán in Messico. Izamal (Messico): Città Gialla nello Yucatán si raggiunge facilmente sia in autobus, sia in automobile. Per spiegare: partendo da Merida si segue la strada che porta a Chichen Itza.
Izamal (Messico): Città Gialla nello Yucatán è chiamata La Ciudad Amarilla per il colore giallo dei suoi edifici. In tal modo è il colore del sole un elemento che la contraddistingue. Davvero molto particolare, specialmente per chi ama scattare foto.
Un gruppo di Maya precolombiani fondò Izamal tra il 750 a.C. e il 200 a.C. Da allora la città rimase occupata fino alla conquista spagnola dello Yucatán a metà del ‘500. Gli Spagnoli ricostruirono la città utilizzando soprattutto le pietre delle strutture precolombiane. Proprio per la ricchezza storica e culturale, Izamal è una delle “Città Magiche” (Pueblos Mágicos) del Messico. Ciò secondo il programma sviluppato dal governo a scopo turistico per preservare le cittadine messicane storiche e caratteristiche.
In verità, Izamal (Messico): Città Gialla nello Yucatán merita sicuramente una sosta e dalle fotografie.
Cosa vedere a Izamal
A Izamal (Messico): Città Gialla nello Yucatán è stupenda la costruzione coloniale francescana del Convento di San Antonio di Padova. A dire il vero, è conosciuto anche come Convento di Nostra Signora di Izamal. In realtà, si tratta della chiesa cattolica Santuario de la Virgen de Izamal. Costruita tra il 1549 e il 1561, è rimasta in attività. Per dimensione, il suo atrio è il secondo più grande al mondo. Ma è anche una chiesa cattolica tra le più antiche del genere delle Americhe. Per inciso, non è facile trovare l’angolazione migliore per raccontare questo imponente edificio religioso. All’interno del complesso del convento, il Museo Comunitario Itzmal Kauil espone una collezione di documentazione storica. In sintesi, la mostra comprende fotografie della città oltre a reperti archeologici e oggetti di epoca coloniale.
Un’altra curiosità: all’interno del giardino del Convento di San Antonio di Padova, trovate la statua di Papa Giovanni Paolo II. Egli visitò questo edificio religioso durante un viaggio in Messico nel 1993. E, in quell’occasione, il Papa celebrò qui una Santa Messa per i nativi americani.
Nel centro storico, accanto al convento si trova la Piazza del mercato Plaza Zamná.
Per gli interessati ai reperti Maya, nelle vicinanze della chiesa, all’interno della città di Izamal è stata scoperta un’area archelogica. Tra le strutture Maya ritrovate a Izamal, la Piramide Kinich Kakmó è la più maestosa. E’ dedicata al dio sole dei Maya.
Per concludere, consigliamo sicuramente una sosta nella splendida Izamal (Messico): Città Gialla nello Yucatán.